Enrico Nicolò, Se ne stava fuori, in luoghi deserti (Mc 1, 45b)

Enrico Nicolò, Se ne stava fuori, in luoghi deserti (Mc 1, 45b)

Venerdì 4 Aprile presso il Palazzo delle esposizioni in via Milano, 15/17 a Roma, Enrico Nicolò presenterà il suo libro fotografico “Sgridò i venti e il mare. Intuizioni di immagini dai Vangeli“. Interverranno Andrea Attardi, fotografo, scrittore, critico fotogafico, docente di fotografia; Paola di Giammaria, storica dell’arte, curatrice, responsabile della fototeca dei Musei Vaticani; Diego Mormorio, storico e critico della fotografia, saggista e narratore; modera l’incontro Annarita Curcio, critico fotografico, saggista, assistente editoriale e curatrice.

Dove&Quando: Venerdì 4 Aprile a Roma, in via Milano 15/17 alle ore 18.

AurélienMauplot_PalazzoLucarini_CosebelleMagazine_Dovevai

Dopo le prime otto mostre prosegue la programmazione di Galleria Cinica, progetto ideato da Maurizio Coccia e Mara Predicatori per Palazzo Lucarini Contemporary (Trevi, PG) – ex Flash Art Museum, con la personale di Aurélien Mauplot dal titolo Desillusions, a cura di Carla Capodimonti. Per l’occasione Aurélien Mauplot, classe ’83, presenta un progetto basato su riflessioni di carattere filosofico e scientifico riguardo ai limiti della percezione umana in relazione al proprio ambiente naturale e sociale. L’artista francese sviluppa la sua ricerca partendo dall’approfondimento dell’opera La Repubblica di Platone – nella quale l’autore analizza il celebre “mito della caverna” – rimodellandone il contenuto e mettendo alla prova lo sguardo e la percezione che l’uomo ha del mondo circostante.

Qui trovate la nostra intervista a Carla Capomimonti.

Dove&Quando: Dal 5 Aprile al 4 Maggio 2014 in Palazzo Lucarini Contemporary | Via Beato Placido Riccardi | 06039 TREVI (PG). Orari di apertura: dal giovedì alla domenica, 15.30 – 18.30. Ingresso libero.

MAD_Material Art Design_Rivoli2_CosebelleMagazine_Dovevai

Guido Garotti, My Best Wishes For A Fertile Wedding (fusillo e conchiglia), Materiali principali: ceramica smaltata, Tecnica: colaggio circa cm 35 x 50 x 35(h)©Guido Garotti / Life Given A Shape

Dal 26 marzo al 26 aprile la mostra MAD-Material Art Design, percorsi creativi del fare e del pensare contemporaneo. L’esposizione, organizzata in collaborazione con Misiad_Milano si Autoproduce Design, presenterà due artisti e due designer che dialogheranno sull’interpretazione dei materiali, utilizzati per realizzare le loro opere. Loris Cecchini e Marzio Rusconi Clerici proporranno lavori in materiale plastico, Bertozzi & Casoni e Guido Garotti, in ceramica. Completa il percorso una project room, con progetti inediti di giovani designer.

Dove&Quando: Dal 26 marzo al 26 aprile presso la  Fondazione Rivolidue di Milano (via Rivoli 2).

image001

Per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Gimignano, dal 6 aprile al 31 agosto 2014, sarà aperta al pubblico, presso la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”, la mostra Elliot Erwitt, un progetto di Civita e SudEst57, curato da Biba Giacchetti e organizzato da Opera Laboratori Fiorentini. La mostra ripercorre la carriera e i temi principali della poetica del grande fotografo e artista americano Elliott Erwitt (1928),attraverso 42 scatti da lui stesso selezionati come i più rappresentativi della sua produzione artistica. Sarà esposta inoltre una serie di 9 autoritratti, esclusivi di questa mostra,  che costituiscono un “evento nell’evento”.

Dove&Quando: San Gimignano (SI), dal 6 aprile al 31 agosto 2014 Spezieria Santa Fina – Museo Archeologico – Galleria di Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”.

IlMercatinoDelleAmiche_cosebellemagazine_dovevai

Se anche tu hai l’armadio che scoppia, non sai mai cosa mettere, ma soprattutto se sei interessata a barattare, vendere, comprare, qui, si può“. Il Mercatino delle amiche è un contenitore di idee, ma non solo: un vero e proprio mercatino dove poter curiosare e comprare, ma soprattutto ridere! In una location da incanto troverete quello che vi piace. Tra capi d’abbigliamento, scarpe, borse, accessori, banchetto della merenda e quello dell’aperitivo… non rimarrete mai a mani vuote! [Ingresso 3 €]

Dove&Quando: Villa Toscanini, via XXV Aprile, 13 – 26010 Ripalta Guerina (CR). Domenica 06 aprile 2014 dalle 15 alle 20. 

Bif&st Bari 2014

La quinta edizione del Bif&st-Bari International Film Festival – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana – si svolgerà da sabato 5 a sabato 12 aprile 2014.

Nel corso degli otto giorni della manifestazione sono programmati 332 diversi appuntamenti, 238 dei quali sono proiezioni. Di queste, 54 sono a ingresso gratuito, in particolare per il Tributo dedicato a Gian Maria Volonté che contiene in totale 75 appuntamenti. Fra concorso e fuori concorso, comprese repliche e retrospettive, verranno proiettati 141 lungometraggi, 44 cortometraggi, 40 documentari, 14 Eventi speciali e altro presentati nel Teatro Petruzzelli e nelle altre 11 sale della città impegnate dal Bif&st anche per le mostre, le tavole rotonde e i laboratori.

Per tutte le info sui biglietti e il programma visitate il sito ufficiale della manifestazione: Bifest.it

Dove&Quando: Bari, varie location, dal 5 aprile al 12 aprile.