Milluminodimeno14-febbraio-2014_Dovevai_CosebelleMagazine
Decimo anno per la campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi “M’illumino di meno“, lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2. Per conoscere le iniziative in programma per sostenere il “silenzio simbolico” delle luci e le buone pratiche da mettere in campo ogni giorno per il contenimento dei consumi, vi consigliamo di leggere con attenzione qui.

Dove&Quando: in tutta Italia, venerdì 14 febbraio 2014
#museumdate_martRovereto_dovevai_cosebellemagazine

Tra gli appuntamenti ideati in occasione di “M’illumino di meno 2014” segnaliamo l’adesione Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto che  tra le 18 e le 19.30, in concomitanza con le inaugurazioni delle nuove mostre come El Lissitzky, L’esperienza della totalitàabbasserà le luci sulla piazza sotto la cupola di Mario Botta, riducendo il consumo energetico. E in più il Mart propone, per la prima volta in Italia, il #museumdate, ossia uno speed date nelle sale museali.

Dove&Quando: Mart-Rovereto (Trento), Corso Bettini, 24. Venerdì 14 febbraio 2014

SanValentino_MiBAC_Dovevai_CosebelleMagazine

San Valentino, non è una festa solo degli innamorati ma anche un momento per innamorarsi, perché no, innamorarsi dell’ARTE! In tutta italia il 13 e il 14 febbraio musei, ville d’arte e siti archeologici applicano l’offerta “2×1”, ovvero entrate in due e pagate solo un biglietto! Solo per quanto riguarda Roma ci sono più di 50 luoghi, dal Colosseo, alla Galleria d’arte Nazionale, ai Fori Romani fino alle Terme di Caracalla. L’elenco completo dei siti aperti è disponibile qui.

Dove&Quando: Roma e il resto d’Italia. Giovedì 3 e venerdì 14 febbraio 2014

Zazie_Roma_Dovevai_CosebelleMagazine

Un’esperienza di gusto al sapore di frutta e verdura è in arrivo nella Capitale, grazie all’apertura di un nuovo locale del network Zazie. Dopo tre anni e due negozi a Bologna, un’esperienza che aveva destato l’interesse della nostra Mariella (trovate qui la nostra intervista agli ideatori del progetto), Zazie e il suo stile di alimentazione sano, leggero e sostenibile, raggiungono Roma per una pausa pranzo o una sosta in ogni momento del giorno all’insegna di smoothies, succhi di frutta,  centrifugati, insalate di agrumi e di frutta, creazioni a base di cous cous, bourghoul e altri cereali, latticini slow food, dessert deliziosi vegetariani o vegani e molto altro ancora! Info anche su facebook.

Dove&Quando: Roma, Via Cesare Bosi 9. Apertura venerdì 14 febbraio 2014.

AgostinoIacurci_mostra_dovevai_CosebelleMagazine

Secondo fine settimana di apertura per Small wheel, big wheel la mostra dedicata al giovane artista Agostino Iacurci (Foggia, 1986), uno delle più promettenti promesse della scena Street italiana. Il tema della mostra è il gioco, visto come esperienza sociale in cui si sospende la vita ordinaria e si stabiliscono nuove regole e convenzioni. Ingresso gratuito.

Dove&Quando: Wunderkammern Gallery – Roma, Via G. Serbelloni, 124. Fino al 22 marzo 2014

__

E infine un appuntamento all’estero!

Foroba Yelen.Collective light for rural Mali_Madrid_Dovevai_CosebelleMagazine

Una ruota di bicicletta, un’asta regolabile, un pannello solare: niente di più semplice per un progetto che ricorda il nobile scopo di ogni oggetto di design, ovvero migliorare le condizioni di vita dell’uomo. Tutto questo è Foroba Yelen. L’esperienza condotta dall’architetto italiano Matteo Ferroni in Mali, tra etnografia e progettazione, cui la nostra Giulia ha dedicato questo post, nasce ora un evento espositivo in programma nella capitale spagnola.

Dove&Quando: Madrid, Museo Nacional de Antropología, Inaugurazione venerdì 14 febbraio 2014.