BilBOlbul_Festival Intenazionale del Fumetto 2014_CosebelleMagazine_Dovevai

Una tavola dell’illustratrice Mari Kanstad Johnsen

In concomitanza con ARTE FIERA BOLOGNA 2014, la Fiera Internazionale d’arte moderna e contemporanea a cui nei prossimi giorni dedicheremo una copertura su Instagram, arriva in città anche “Aspettando BILBOLBUL“, una serie di  appuntamenti che avviano la stagione 2014 del Festival Internazionale di Fumetto (in programma in città a novembre 2014). Gli eventi salienti sono il progetto “ART CITY A FUMETTI” con la partecipazione dell’illustratrice norvegese Mari Kanstad Johnsen: le sue tavole si tramuteranno “IN TEMPO REALE IN UN LIBRO”, una produzione speciale (a cura di INUIT), in edizione limitata, che sarà presentata al pubblico domenica 26 gennaio al MAMbo – Museo di Arte Moderna di Bologna.

Dove&Quando: Bologna, sedi varie. Dal 24 al 26 gennaio 2014. Info anche su facebook.

Vintage Selection 2014_Firenze_CosebelleMagazine_DoveVai

In contemporanea con la fiera Pitti Filati 74, torna a Firenze la mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggetti di design d’antan Vintage Selection, giunta alla 23° edizione. Tra le novità, segnaliamo la nuova area “vintage Food” che proporrà, per tutta la durata dell’evento, una selezione di cibi e bevande “cult”. E, sempre nel capoluogo toscano, è ancora aperta la mostra Aldo Fallai. Da Giorgio Armani al Rinascimento, prima esposizione monografica interamente dedicata al fotografo italiano di moda, celebre soprattutto per la collaborazione con Giorgio Armani. Tutte le info sono disponibili qui.

Dove&Quando: Firenze, Stazione Leopolda. Dal 22 al 26 gennaio 2014

AltaRomaAltaModa2014_dovevai_cosebellemagazine

Al via la 24esima edizione di AltaRomaAltaModa, appuntamento invernale con la fashion week capitolina. Tanti gli eventi e le sfilate nella quattro giorni romana presso il Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia, ma anche in varie locations sparse per la città, perché si tratta di una rassegna internazionale dedicata alla couture e all’artigianato che coinvolge in modo capillare tutta Roma. Tra gli eventi da segnalare la presentazione del libro omaggio al grande Valentino Garavani di Tony di Accorcia “Ritratto a più voci dell’ultimo imperatore della moda”; la proiezione, presso il suggestivo Tempio di Adriano, di una serie di cortometraggi con tema “Let Bulgari dazzle your sense”, edizione romana di “ASVOFF – A Shaded View on Fashion Film“, festival annuale internazionale di cortometraggi ispirati alle nuove tendenze creative della moda; la retrospettiva “Fashion without a label” del fotografo Hans Feurer e il progetto A.I. Artigianal Intelligence con l’istallazione “From costume to couture” dedicata alla sartoria Farani.

Dove&Quando: Roma, Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia, Via Borgo S. Spirito 1, dal 25 al 27 gennaio 2014, pre-opening 24 gennaio 2014.

E infine un appuntamento per chi trascorre il weekend a Londra!

londrafuorilondraestorickcollection_Cosebelle_01

Primo fine settimana di apertura per la mostra De Chirico: Myth and Mystery. Promosso in sinergia con la Galleria d’Arte Maggiore – Bologna (Italia),  l’appuntamento rivela uno degli aspetti della carriera dell’artista italiano, ovvero “quel senso di magia e sorpresa” spesso rintracciabile nelle sue opere.

Dove&quando: Estorick Collection of Italian Art39a Canonbury Square, Islington – Londra.  Dal 15 gennaio al 19 aprile 2014. Dal mercoledì al sabato,  dalle 11.00 alle 18.00; domenica  dalle 12.00 alle 17.00. Chiuso lunedì e martedì.