NeverJudgeABookByItsCover_alta

La copertina di un libro è fondamentale: è il suo vestito e spesso scegliamo un volume influenzati dalla cover. In contemporanea con BOOKCITY MILANO, Effearte ha organizzato “Never Judge A Book By Its Cover”, una mostra collettiva di 13 artisti che esplora il mondo dell’illustrazione e dell’editoria, focalizzandosi sulle copertine di libri. Saranno esposte due illustrazioni per ciascuno dei 12 artisti presenti, tra cui Gaia Stella, cui abbiamo dedicato un post in Editoria RagionataOlimpia Zagnoli, past contributor di Cosebelle Mag con la rubrica “Consigli illustrati“.

Dove&Quando: Galleria Effearte – via Ausonio 1 A / Via E. De Amicis 47 – Milano. Opening 21 novembre 2013, ore 18.30. La mostra resta aperta fino al 31 gennaio 2014, dal lunedì al venerd’ dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 (sabato su appuntamento)  Sabato 23 novembre apertura straordinaria dalle 11.00 alle 19.00.

cecinepas_cosebelle

Dopo il successo della rassegna NUOVO CINEMA PARENTI, il Teatro Franco Parenti ceCINEpas tornano sul luogo del delitto: la sala AcomeA. Cinque venerdì dedicati al cinema noir, cinque film mai portati sugli schermi milanesi, cinque alternative al solito venerdì notte in città per un omaggio al cinema di genere. NOTTINOIR, non a caso, comincia tardi: appuntamento alle ore 23.00 per l’inizio del film, accompagnato dall’apertura continuata del bar interno al teatro, con vini, birre artigianali e prodotti del territorio selezionati. In lingua originale con sottotitoli in italiano.
Prezzi e abbonamenti: Posto unico 6€ – Abbonamento 3 film 15€
Info: info@ceCINEpas.it – info@teatrofrancoparenti.it

Dove&Quando: TEATRO FRANCO PARENTI – MM3 P.TA ROMANA. Dal 22 Novembre al 20 Dicembre 2013 – h23.00

 

town of saints_dove vai_cosebelle

Cosa succede quando due giovani e talentuosi buskers-musicisti si conoscono per la prima volta in Austria? Ovvio, decidono di mettere su un gruppo, i Town Of Saints. Il gruppo sceglie Groninga come quartier generale, ma passano gran parte del loro tempo in giro per l’Europa con gli strumenti in mano. Ecco, in questi giorni stanno attraversando tutta l’Italia e vi consigliamo di non perderveli.  Un mix di folk e indie-rock, intimo ed esplosivo insieme, come i Waterboys che incontrano i Local Natives o gli Arcade Fire. Come i The Lumineers se fossero europei, come gli Of Monsters And Men senza la pubblicità della Vodafone.

Dove&Quando: 21 novembre: Cassino (FR) @ Nuove Officine Generali – 22 novembre: Ariano Irpino (AV) @ Sanacore – 23 novembre: Terni @ Fat – 24 novembre: Latina @ Sottoscala9 – 26 novembre: Roma @ Fanfulla – 27 novembre: Arceto (RE) @ Salumeria del Rock – 28 novembre: Varese @ Twiggy – 29 novembre: Torino @ Magazzino del Po

festival giappone firenze_cosebelle

Tre giorni per immergersi nelle atmosfere e nella ritualità del Sol Levante con la XV edizione del Festival Giapponese di Firenze, a cura dell’Associazione Culturale Giapponese Lailac: in programma due workshop (uno sull’arte del taglio che trasforma frutta, verdure e pesce in opere d’arte, l’altro per imparare a realizzare cartoline disegnate a mano), incontri, mercatino e dimostrazioni per apprendere i segreti della cerimonia del tè, della vestizione del kimono, della calligrafia e degli origami. Aggiornamenti e curiosità anche su facebook e Instagram.

Dove&Quando: Firenze, Limonaia di Villa Strozzi. Dal 22 al 24 novembre 2013

river-to-river-indian-film-festival-firenze_Cosebelle

Dal Gange all’Arno grazie al  River to River Florence Indian Film Festival, la manifestazione, unica in Italia, interamente dedicata alle produzioni cinematografiche dell’India. L’edizione 2013 apre una finestra sui diritti e le condizioni di vita delle donne del subcontinente asiatico, con una madrina d’eccezione – l’attrice, attivista ed ex membro del parlamento indiano Shabana Azmi- e una programmazione speciale in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in programma lunedì prossimo. Anche su facebook.

Dove&Quando: Firenze, Cinema Odeon. Dal 22 al 28 novembre 2013

romeo, ROMEO, street art, blindeyefactory, the blind eye factory, alterazioni

Si chiama “This is Rome” ed è un evento unico che intende aprirà un varco sulle migliori realtà della urban art e le più innovative sperimentazioni audiovisive della scena capitolina. This is Rome è una mostra con le illustrazioni di LRNZ, Chiara Tomati, Studio Arturo, la street art di Lucamaleonte, Domenico Romeo, Gio Pistone & Tommaso Guerra, ma è anche una serata animata delle architetture sonore di Sonusloci, dall videomapping di Kanaka Project, dall’interaction design di Glasspiel Creative, Pixel Orchestra, Ind e dalla visual art di xx+xy. Anche su facebook.

Dove&Quando: Roma, EX GIL, Largo Ascianghi, 5. Fino alle 24.00 di giovedì 21 novembre 2013