Ozu short tracks 2013_Cosebelle_00

Entra nel vivo la seconda edizione di  Ozu Short Tracks, il concorso che permette di creare la colonna sonora di capolavori dell’epoca del cinema muto di cui Cosebelle Magazine è tra i media partner. Dopo avervi presentato i cinque finalisti selezionati tra 30 candidati, vi segnaliamo un appuntamento da non perdere, ovvero la serata finale del concorso, organizzata in sinergia  con Radio AntennaUno. In programma le esibizioni di ciascun finalista che idealmente si legherà alle prime proiezioni novecentesche nelle quali era presente l’orchestra o il pianista che dal vivo eseguiva le musiche, il live dei Gazebo Penguins che presenteranno il loro ultimo album “Raudo” e il videoclip di “Trasloco” prodotto da Ozu Film Festival e Scuola Internazionale di Comics. Tutte le info anche alla pagina facebook.

Dove&Quando: Circolo Arci Vibra in via IV novembre, Modena, sabato 16 novembre, a partire dalle ore 21:30

Piero Fornasetti 100 anni di follia pratica_CosebelleMagazine

Cover estratta dal sito triennale.org

Primo weekend di apertura per uno degli appuntamenti clou dell’inverno 2013 per gli amanti del design e dintorni: “Piero Fornasetti – 100 anni di follia pratica” è la mostra con cui la Triennale di Milano celebra il centenario dalla nascita di un personaggio unico e difficilmente identificabile con una definizione unica. Curata dal figlio del poliedrico artista, l’esposizione raccoglie un corpus di oltre 700 opere, per la maggior parte provenienti dall’ Archivio Fornasetti.

Dove&Quando: Triennale Design Museum, fino al 9 febbraio 2014

Street Food on the Road_CosebelleMagazine

Street Food on the Road: il buon cibo di strada è il protagonista di questa iniziativa, che nasce con l’obiettivo di valorizzare la cucina italiana ed internazionale.L’ingresso è libero e con l’acquisto del carnet di degustazione (8,50€) si ha diritto ad un fritto (a scelta fra polpette, pane, panelle, pizza fritta, mozzarella in carrozza), ad una griglia (a scelta fra bombette di Alberobello, gnummareddi, fegatelli in rete) o ad un panino (a scelta fra lampredotto, pani ca’ meusa, hot dog dell’Alto Adige). Questa sera la degustazione sarà accompagnata dal comico Claudio Batta che con il suo spettacolo Agrodolce parlerà di alimentazione, ironizzando sulle abitudini degli italiani a tavola

Dove&Quando: EX Fornace, Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano – Da questa sera, giovedì 14 novembre 2013, fino a sabato 16 novembre.

lo schermo dell'arte 2013_Cosebelle Magazine

Grazie alla collaborazione con alcune delle principali istituzioni culturali di Firenze,   Lo Schermo dell’Arte Film Festival 2013 è sempre più un evento diffuso in giro per la città. Come ogni anno, l’obiettivo del progetto è esplorare, analizzare e promuovere le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso proiezioni, workshop, talks ed eventi collaterali.  Per saperne di più date un’occhiata al programma. Info anche alla pagina Facebook. 

Dove&Quando: Firenze, fino al 17 novembre 2013

 

Factor20

Ri-Abitare a (quasi) km 0”, ovvero due  seminari e un cantiere didattico per riflettere sulla riqualificazione e la rigenerazione del territorio e del patrimonio immobiliare esistente a partire dalle risorse locali e dal rinnovamento dei saperi. I professionisti e gli esperti invitati illustreranno esperienze virtuose, proporranno riflessioni,  ragionamenti e strumenti per orientarsi tra normative, problematiche di progettazione e cantiere, per immaginare nuovi scenari produttivi ed occupazionali. Info e aggiornamenti alla pagina facebook di SviluppoBasilicata.

Dove&Quando: Viggiano (Potenza), dal 15 novembre al 17 dicembre 2013

WorldRestaurantDay

World Restaurant Day è un evento che percorre il globo segnando le peculiarità e i caratteri di territori lontanissimi tra loro. L’atteso appuntamento annuale ritorna sabato prossimo . Per l’occasione Cartaelatte events and food design (di cui vi abbiamo parlato anche qui) apre il suo primo Pop-up Restaurant tra i Sassi di Matera con l’evento “FOOD MATERICA. Cartaelatte tra Italia e Sud America. feat naCa” È a Matera che si annidano tradizioni antichissime e magiche nomenclature. Cartaelatte vuole sperimentare una cucina dell’età della pietra, della Madre Terra (Mater), della Matheria (Materia) e dell’acqua pura (Me terah); la città diventa quindi location suggestiva e area d’interesse dove poter fare ricerche tra ingredienti locali, ricette povere e scambi umani.

Dove&Quando: Matera, sabato 16 Novembre 2013

LA SETTIMANA DEL BARATTO 2013_CosebelleMagazine

La settimana del baratto, ovvero come soggiornare in B&B in cambio di beni o servizi!
La settimana del baratto è l’occasione che ricorre una volta all’anno in cui ospiti e gestori sono svincolati dal denaro privilegiando l’aspetto umano dell’ospitalità e dello scambio di esperienze. Nella settimana dal 18 al 24 novembre 2013 i B&B affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che aderiranno all’iniziativa offrono di scambiare un soggiorno di uno o più giorni nella loro struttura con beni o servizi, che vanno concordati con il gestore del B&B prima del soggiorno e che possono essere proposti dagli ospiti oppure tratti dalla lista dei desideri dei B&B.

Dove&Quando: Presso tutti i B&B italiani aderenti, dal 18 al 24 novembre 2013.