FOMENTO_Cosebelle

Un’opera di JBRock

Fomento: una pulsione incontrollabile che incita a compiere un atto pericoloso e contrario al sentire comune, ma anche l’energia psichica e fisica sprigionata dalla pulsione, senza valutare le conseguenze dell’azione compiuta. E con quest’ultima accezione il termine fomento ha fatto la sua comparsa nella scena Hip Hop romano a partire dagli anni ’80, identificando un atteggiamento psicologico creativo e  propositivo, che si è tramandato come un caposaldo tra i writers nel corso degli anni ’90 e, successivamente, tra gli street artists romani degli anni 2000. Non a caso quindi “Foment0” è il titolo scelto da Christian Omodeo (abbiamo recentemente intervistato da Cosebelle in occasione dLa Tour Paris 13) per la mostra prodotta da Le Grand Jeu, con la Galo Art Gallery che inaugura sabato 9 novembre 2013. Saranno esposte a Torino 30 opere inedite su tela e su carta dei writer Hogre e JBRock . Il progetto proseguirà con tre interventi di arte pubblica che lascieranno una  traccia permanente su altrettanti muri messi a disposizione.

Dove&Quando: Galo Art Gallery, via Saluzzo 11/G 10125 Torino. Dal 9 novembre al 24 dicembre 2013. Orari: dal martedi al sabato, dalle 11.00 alle 19.00

1390635_456397054470382_1848883233_n

Cosa succede quando durante il cambio di stagione rimangono fuori dall’armadio un sacco di cose ancora carine che però non mettiamo mai? Ovvio, si fa il MERCATINO DEL CAMBIO ARMADIO!  Domenica 10 novembre dalle ore 16.00 il tè si prende in Fronte del Porto a Chioggia, di fronte la Laguna di Venezia, che in autunno diventa ancora più bella e suggestiva (ok, è meglio d’estate, però è suggestiva davvero).  Un mercatino di cose usate, accessori, dolcetti, pasticcini, musica. In più, una piccola mostra fotografica. Per una domenica finalmente meno noiosa.

Dove&quando: Fronte del Porto. Alla fine di Canal Lombardo Chioggia, Venezia. Domenica 10 novembre dalle 16.00 alle 19.00.

Jacques Renault@Cipria Capsule_CosebelleMagazine

Quest’anno Cipria, la clubbing night al femminile del nord est, raddoppia e all’appuntamento mensile di sabato aggiunge un serata in formato compresso, “Capsule“, il mercoledì all’ Osteria Barabba. Alla solita buona musica e all’atmosfera accogliente di Cipria, si aggiungono il calore degli interni del Barabba, il caminetto e il sound dei dj ospiti. Mercoledì 13 novembre, direttamente dal club Cielo di NYC, Capsule ospita in consolle Jacques Renault (Let’s Play House / On the Prowl) Tutti gli eventi iniziano alle 21.30, sono ad ingresso gratuito e senza tessera. Ulteriori info qui.

Dove&Quando: Cipria Capsule @Osteria Barabba, via Vicenza 47, Padova – mercoledi 13.11.2013

FLORENCE QUEER FESTIVAL 2013_Cosebelle

Undicesima edizione per il Florence Queen Festival, iniziativa legata alla cultura queer e alla cinematografia LGBTQI e compresa nel ciclo “50 giorni di cinema internazionale a Firenze”. Sono 30  i titoli proposti quest’anno provienienti da Canada, Australia, Israele, Serbia, Francia, Germania e Italia. In programma anche  eventi di letteratura, teatro e arte contemporanea, tra cui la mostra “The Pink Choice “con opere  della fotografa Maika Elan, di cui vi abbiamo parlato qui.

Dove&Quando: Firenze, Cinema Odeon. Fino al 12 novembre 2013

cosebelle_dovevai_florencetattooconvention

Ancora a Firenze per la VI edizione della Firenze Tattoo ConventionPiù di trecento tatuatori in arrivo da 26 paesi e un ricco programma di intrattenimento tra musica, performance artistiche e acrobatiche, bondage e burlesque. Molti sono i tatuatori che dovreste sbirciare all’opera: Andrea Lanzi (Antikorpo Tattoo), Alex e Kostas di Dirty Roses (dalla Grecia), Gabriele Cotza (Laboratorio dei Mutanti), Lippo Tattoo (di cui abbiamo già parlato qui), Luca Natalini (Luca Natalini Tattoo); Clod The Ripper e Koji di Milano City Ink; la splendida Morg (Morganic Tattoo); Viola Von Hell, Fabio Stazi e Federica Madonna del Ten Bells. Info, orari&programma qui.

Dove&Quando: Firenze, Fortezza da Basso. Dall’8 al 10 novembre 2013. 

FrankoB_Falaschetti_FuckSimile_2013_Cosebelle

“Ci hanno rubato il futuro, la realtà che stiamo vivendo è solo la copia in negativo di una prospettiva di crescita che purtroppo ci è stata negata. L’oggi è il “fac-simile” del tempo che avremmo voluto vivere. La speranza è stata tradita, la crescita si è fermata. Fuck!”  Gli artisti Franko B e Fidia Flaschetti interpretano questo disagio interiore e lo manifestano, ciascuno a proprio modo, in una mostra che apre sabato 9 novembre a Terni, città umbra un tempo tra le capitali europee dell’acciaio, oggi simbolo di crisi e di precariato. Dopo l’evento inaugurale si terrà il dj set, a cura di Franko B. Info anche su facebook.

Dove&Quando: Terni, MEDIOAREA GALLERY,  via Mincio, 25 (zona industriale Flaminia).  Fino al 21 dicembre 2013. Orari: Dal martedì al venerdi dalle 11.00 alle 19.00; sabato e domenica su prenotazione via mail (info@medioareagallery.com) o telefonicamente (+39 338 287 57 61). Ingresso libero.

manifesto

C’è anche una mostra di opere originali tratte dal libro “Pasolini” di Davide Toffolo e pubblicato da Coconino Press nel fitto programma della settima edizione di “Le strade del paesaggio“, un evento multidisciplinare focalizzato sul mondo del fumetto e dei linguaggi artistici innovati promosso dalla provincia di Cosenza e realizzato in sinergia con Sergio Bonelli Editore. Aggiornamento e info anche su facebook.

Dove&Quando: Cosenza e provincia di Cosenza, vari luoghi. Dall’ 8 novembre al 1 dicembre 2013