A Berlino abitano tantissimi italiani, non è un mistero.

Oggi però non ho voglia di parlare di loro perché sono da ore al lavoro in una tipica giornata da lupi, una di quelle con il vento forte fortissimo, il temporale (invernale!!) e la grandine che imbianca la strada. Nel momento esatto in cui si scatena il putiferio metereologico, mi viene un’improvvisa voglia di cioccolata e contemporaneamente si manifesta la tragedia: ho portato solo frutta!

Ovviamente è fuori discussione sfidare la tormenta, ma appena si calma la situazione, conosco già la mia destinazione: Zeit für Brot.

Foto: nextorganic-berlin.de

Foto: nextorganic-berlin.de

Il nome di questa forneria in Alte Schönhauser Str. 4, nel quartiere di Mitte,  significa tempo per il pane e, leggendo l’obiettivo dei fondatori di questo panificio con sede a Francoforte e Berlino, è chiara l´intenzione di ridare il giusto valore e gusto al piú antico alimento quotidiano.

Ammetto che mi sono più simpatici i fornai vecchio stile, ma si può ampiamente accettare questa nuova versione: il negozio rispecchia benissimo lo standard modaiolo del quartiere in cui si trova, ovvero pareti grigie, minimalismo e clientela che sembra uscita da un blog di moda. Sullo sfondo del locale però c’è una sorpresa che va al di là delle tendenze: il laboratorio è in bella vista e cosí mentre mi bevo il cappuccino e mangio una Schokoschnecke – una specie di torta delle rose assolutamente indimenticabile – osservo la macchina impastatrice, il forno e le relative delizie che da lì escono.

Schokoschnecke di Zeit für Brot - foto: Josephine Bayer

Schokoschnecke di Zeit für Brot – foto: Josephine Bayer

Il profumo dei dolci e del pane avvolge tutto e tutti e, sí, quando si esce è un po’ più semplice affrontare il cielo berlinese, oggi grigio e minaccioso.

E visto che di solito parlo di italiani, se viene nostalgia della versione italiana, basta andare al Markthalle IX – il mercato coperto di Kreuzberg – dove il Panificio Sironi (milanese!) ha conquistato letteralmente tutti.

Ma questa è un’altra storia.. e un altro quartiere: viva il pane!

Zeit für Brot

Alte Schönhauser Straße 4
Berlino

Tutte le altre Cosebelle da Berlino le trovate qui!