Zuppa di zucchine con quenelle di patate e crostini

E visto che scriviamo per Cosebelle a noi ci piace mantenerci in forma!
Proprio per questo oggi andremo a cucinare una bella zuppa di zucchine, leggera e vellutata, ottima per chi vuole rimettersi in sesto dopo i bagordi natalizi che, diciamocela tutta, lasciano ancora il loro strascico sulle nostre povere bilance.
Senza contare poi che se ci manteniamo leggere, potremo gustare tutte le delizie del Carnevale, tra frappe e castagnole, senza sentirci in colpa nemmeno un po’!
E per fare un piatto completo al cento per cento, ci andiamo ad aggiungere qualche piccola quenelle (polpettina a forma di goccia) di patate e crostini di pane integrale.
Correte ai fornelli!

INGREDIENTI:

Per la zuppa:

Qualche piccola zucchina romanesca o napoletana Court-Bouillon (Brodo Vegetale)
Olio EVO, Sale & Pepe, Parmigiano Reggiano Per le Quenelle:

Qualche patata bollita
un goccino di latte tiepido
Sale & Pepe
Per i crostini di pane integrale: Fette di pan carrè integrale erbe aromatiche miste

PROCEDIMENTO:
Prendiamo le nostre zucchine, laviamole e posizioniamole sul nostro tagliere. Quindi tagliamole a rondelle e immergiamole nel brodo di verdure in ebollizione. Lasciamo cuocere le zucchine finché non saranno tenere. Quindi scoliamole dall’acqua di cottura e mettiamole in una ciotola. Frulliamole e se necessario, aggiungiamo poco brodo vegetale. Aggiustiamo di sale e pepe e condiamo con un filo di olio EVO (Extravergine di Oliva).

Ora dedichiamoci alle patate: prendiamo qualche patata bollita e aiutandoci con qualche goccia di latte tiepido frulliamole per bene, finché non otterremo un purè piuttosto denso. Aggiustare di sale e pepe.

Aiutandoci con due cucchiai inumiditi d’acqua andiamo a formare le nostre quenelle: dovete passare più volte da un cucchiaio all’altro finché non vi si formerà la classica forma a goccia…e se non doveste riuscire… sono ottime anche delle polpettine!

Tagliate a dadini le fette di pane in cassetta integrale e sistematele su una teglia con carta forno, cospargete di erbe aromatiche fresche e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 200°C finché non saranno dorati e croccanti.

Il nostro piatto è pronto ed è solo da comporre: sistemate un po’ di zuppa di zucchine nel piatto, accompagnate con le quenelle di patate ed i crostini di pane integrale alle erbe aromatiche. Cospargete di reggiano appena grattugiato ed un profumo d’altri tempi e di sapori autentici si diffonderà in tutta la vostra casa.