creativemornings_empatia,neuroni specchio e circo contemporaneo_CosebelleMagazine_01

A New York nel 2008 Tina Roth Eisenberg ha dato vita al progetto Creative Mornings: una breve conferenza gratuita con colazione da tenersi il venerdì mattina una volta al mese per creare ispirazione nella comunità creativa locale. Lo scorso 25 settembre Cosebelle ha partecipato alla prima colazione creativa a Roma, che diventa così la 128esima città ad ospitare questi eventi.

creativemornings_empatia,neuroni specchio e circo contemporaneo_CosebelleMagazine_02

L’empatia, questo il tema di Settembre, e chi poteva parlarne se non un artista circense come Giacomo Costantini del circo contemporaneo El Grito? Nel mondo del circo non si racconta una storia, come invece accade nel teatro, ma la storia viene solo suggerita. Nel circo contemporaneo in particolare non si parla, quindi per poter trasmettere il messaggio attraverso un linguaggio non verbale deve entrare in gioco l’empatia.

creativemornings_empatia,neuroni specchio e circo contemporaneo_CosebelleMagazine_03

Credit: Laura Santopietro

Si parla di simpatia quando si prova l’emozione di un’altra persona e se ne viene sopraffatti, mentre l’empatia è la capacità di percepire lo stato d’animo di un’altra persona e di rielaborare una propria emozione. Sul palcoscenico il rapporto empatico si può creare biunivocamente tra due acrobati affiatati, mentre univocamente tra il pubblico e l’artista in scena. La base dell’empatia è l’ascolto, non esiste storia, quindi neanche rapporto, senza saper ascoltare.

Nel nostro cervello ci sono dei neuroni particolari, detti specchio, che si attivano sia in chi compie un’azione sia in chi sta osservando quella azione. Questa è la prova che l’empatia non è un rapporto intellettuale, ma è una caratteristica intrinseca dell’uomo, contenuta nel patrimonio genetico.

Giacomo ci ha lasciati con una domanda su cui riflettere: è possibile instaurare un rapporto empatico senza autenticità? Cioè: se sto fingendo può essere che comunque io riesca a instaurare un rapporto empatico con qualcuno che mi osserva e mi ascolta?

creativemornings_empatia,neuroni specchio e circo contemporaneo_CosebelleMagazine_04

Credit: Laura Santopietro

La prossima colazione creativa a Roma è il 30 ottobre, il tema sarà lo Shock, chi viene con noi? Vi aspettiamo alle 8.30 con un caffè in mano!

Per tutte le news seguite la pagina facebook di Creative Mornings Rome.