Smartphone alla mano, ai blocchi di partenza, viaaaa con #Cosebellebreak!
Per partire alla grande e con un po’ di ispirazione abbiamo incontrato Ilaria Barbotti, conosciuta come @Ilarysgrill. Marchigiana innamorata della sua terra, ma sempre in giro per l’Italia. Ilaria è la presidentessa della Community italiana di Instagramers Italia che unisce tutti gli appassionati di mobile photographya lei abbiamo chiesto consigli per ispirare le vostre foto nel periodo più caldo dell’anno.

00_cosebellebreak

(Foto credits: @Ilarysgrill)

Cosebelle Magazine: Ciao Ilaria! Da un paesino delle Marche, come ti è venuta l’idea di fondare in Italia la Community di Instagramers?
Ilaria Barbotti: In un momento della mia vita in cui avevo tempo libero, navigando e esplorando Instagram ai suoi primi esordi me ne sono innamorata. Poi ho visto che in Italia non c’erano community, così il lampo di genio: la creo io! E così ho fatto. Era Marzo del 2011.

CB: Come nasce l’idea del libro “Instagram Marketing”?
IB:
Instagram Marketing nasce dopo anni di lavoro su un social che ormai è al suo quinto anno di vita ma che ancora non viene compreso del tutto e contemplato come un mezzo strategico. Da qui l’idea di scriverne con un editore di spessore per far capire alle aziende e a chi lavora in questo mondo che si può creare valore per un brand anche con il visual storytelling.

CB: Una cosa bella come il tuo libro, quanto tempo ha impiegato a prender vita?
IB: Il libro nasce dopo 4 anni di lavoro e impegno, scriverlo è stato un po’ come mettere in ordine idee, progetti, consigli e tutte le esperienze fatte in questi anni. Ci sono voluti in tutto 4 mesi e un valido aiuto, anzi due. Un professore di marketing (Silvio Cardinali) e una laureanda.

CB: Quali consigli, tips sui vari temi di #CosebelleBreak daresti ai lettori di Cosebelle per partecipare a #CosebelleBreak?
IB: #CosebelleBreak mi sembra una bella iniziativa di respiro “vacanziero” quindi ci piace. L’estate è tempo in cui ci si rilassa, aprite l’app di Instagram e guardate i profili di questi igers per me meritevoli. Lasciatevi ispirare, e godetevi “i paesaggi”!

1 |  28 luglio – 2 agosto 2015 : La prima cosabella dell’estate: il caldo.

01_cosebellebreak

(foto credits: da sinistra @ilcavallopazzo e @piccolauma)

Sul primo tema potete trarre spunti e ispirazioni da @ilcavallopazzo e il suo stream in viaggio per l’Italia, ma soprattutto nelle Marche, tra mare bellissimo e il Conero, e @piccolauma. Loro sono la coppia estiva di Instagram. Hashtag consigliati: #estateitaliana #summer4igers

 2 | 3 – 9 agosto 2015: Il kit perfetto per l’estate: bikini, un libro, occhiali da sole e musica.

02_cosebellebreak

(foto credits: da sinistra @nunziacillo e @sonia_grispo)

Prendete spunto da @nunziacillo, super blogger pugliese che vive a Valencia, un mix perfetto tra beauty, fashion e viaggi. Attenzione però, quest’anno andrà un mese in Thailandia… io vi ho avvertiti. Altra fonte d’ispirazione è @sonia_grispo, con le sue foto solari e colorate e il suo inconfondibile tocco di stile. Hashtag consigliati: #onthetable oppure #thingsorganizedneatly (se amate disporre in modo ordinato il vostro kit), #summerkit

 3 | 10 – 16 agosto 2015: Mare profumo di mare.

03_cosebellebreak

(foto credits: da sinistra @micagonewild e @alessandrapolo)

Le foto del mare sono quelle che in assoluto prendono più likes, siamo italiani, il mare è nel nostro DNA! I profili da seguire per la perfetta foto da spiaggia sono quelli di @micagonewild e @alessandrapoloHashtag consigliati: #ilmegliodelmare #ilmareovunque #alcentronelcuore (se fate un salto nelle Marche).

4 |  17 – 23 agosto 2105: 
La compagnia bella.

04_cosebellebreak

(foto credits: in alto @gnambox, in basso da sinistra: @marcovalmarana e @c4antonio)

Gli amici in estate, le vacanze di gruppo, spesso le raccontiamo anche su Instagram per poi riguardarci le foto quando torniamo alla routine. Fatevi ispirare da @gnambox, grandi food lovers che sanno come prendere per la gola i loro ospiti, @marcovalmarana e i ritratti di amici nella sua Venezia, dulcis in fundo il mio amico @c4antonio e le sue cartoline dalla ToscanaHashtag consigliati: #foodie se anche voi prenderete i vostri amici per la gola, #chasinglight quando immortalate attimi magici di luce, #fromwhereistand quando raccontate quello che state vedendo dalla vostra prospettiva.

15 | 24 – 30 agosto 2015: Una cosabella da ricordare in inverno

05_cosebellebreak

(foto credits: in alto @andykate, in basso da sinistra @napoli_naples e @prunoconti)

Quando fa freddo pensa al sole che ti riscalda la pelle. Per questo tema facciamoci ispirare da @andykate e la luce di Milano al tramonto, dai colori vivaci napoletani di @napoli_naples, dagli inconfondibili paesaggi siciliani di @prunocontiHashtag consigliati: #goldenhour per le foto al tramonto.

6 |   31 agosto – 5 settembre 2015: Cartoline belle, il paesaggio dell’estate

06_cosebellebreak

(foto credits, in alto da sinistra @alessiomor_, @ pierlu__igi, al centro @mr_giallo, in basso da sinistra @neumarc e @vdicarmine)

Ognuno di noi fa un racconto dell’Italia attraverso le sue fotografie, ognuno con la sua visione e angolazione, diversa, bella, a volte … non bellissima, comunque soggettiva. D’estate la nostra terra si colora e cambia volto. Per foto estive powerful guardate gli stream di @alessiomor_, @pierlu__igi, @mr_giallo pieni dei colori del mare e dell’estate, quelle foto da stampare e tenere sulla scrivania durante l’inverno. Se resterete in città o viaggerete alla scoperta dell’architettura il veneziano @neumarc fa al caso vostro. Se amate il bianco e nero e ritratti espressivi vi consiglio il bravissimo fotografo napoletano @vdicarmineHashtag consigliati: #summervibes per le foto che raccontano la vostra estate e il senso di libertà, #architecture per le città, #makemoreportaits per i ritratti.

CB: Cogliamo questa occasione per chiederti qualche consiglio in generale per avere un buon profilo instagram: cosa ci suggerisci?
IB: Essere sé stessi, avere uno stile personale e divertente, e perché no, raccontare una storia. I profili monotematici (bianco e nero, solo ritratti, travel) funzionano molto bene e Instagram li preferisce, li segnala e supporta perché sono molto simili ad un vero e proprio progetto fotografico (vedi ad esempio @finnanofenno o @saturninofarandola). Un profilo monotematico richiede impegno e costanza, io stessa non riesco a tenere un profilo e una fotografia sempre uguale, preferisco cogliere gli attimi e raccontare l’istante che vivo in quel momento, con il mio stile.

CB: Progetti belli per il futuro?
IB: Sto lavorando per la 3° Assemblea Nazionale Igersitalia del 25/27 settembre 2105 che non sarà solo un nostro importante momento di community e associativo ma anche il grande instameet delle Marche, non vedo l’ora di far conoscere da vicino le mie Marche ai Community Manager delle varie città italiane. Ho tanti progetti belli in pentola, alcuni in pista, altri nella mia testa …. è un momento davvero caldo e importante per il mio lavoro e sono certa che il progetto più bello di Instagram Marketing deve ancora essere creato. Per questo, tenetevi sempre pronti!

Adesso che ne sapete a pacchi per fare belle foto su Instagram ricordatevi come partecipare a #cosebellebreak:

cosebelle_summer_break_def2

1. Seguire l’account @cosebelle_magazine
2. Dal 28 luglio al 5 settembre, postare una o più foto a settimana ispirate al tema proposto:
3. Inserire nel commento di ogni foto l’hashtag #cosebellebreak (tutto minuscolo)
4. Farci schiattare di invidia.

Buon divertimento!