bubble&Co.

L’estate è la stagione del sole, dei gelati, del cielo limpido e della pelle scoperta. E’ il momento giusto per imparare qualcosa in più sui prodotti che utilizziamo per prenderci cura dei nostri cosipiccoli e di tutta la famiglia. E’ il momento giusto per raccontare una storia di impresa al femminile, di design e natura.

Bubblefamily, una linea di prodotti di bellezza e per il bagno prodotta da Bubble & Co., pensata, studiata disegnata da Carlotta che qui ce la racconta.

CB: Come prima cosa, facciamo un po’ di chiarezza: cosa significa ‘cosmetico bio’?

Carlotta: Tutti sentiamo parlare di ingredienti naturali e prodotti biologici, ma non tutti sanno in realtà che esistono delle differenze e quali sono quest’ultime. Infatti, gli ingredienti di origine naturale, sono sostanze che, pur provenendo dal regno vegetale, minerale o animale, hanno subito una trasformazione mediante un procedimento chimico. I cosmetici biologici sono formulati con oltre il 90% di ingredienti naturali o di derivazione naturale rigorosamente biologici, ovvero provenienti da coltivazioni e allevamenti bio (no pestidici, concimi chimici, ecc) o da raccolta spontanea in aree protette certificate da tutela ambientale. In altre parole, un cosmetico naturale ha già di per sé un INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) ottimo: non contiene ingredienti di derivazione chimica, ma solo di pura derivazione vegetale. Quindi, scegliendolo, stai già volendo molto bene alla tua pelle e all’ambiente. Un cosmetico biologico contiene estratti vegetali che derivano da piante coltivate biologicamente, ovvero escludendo l’utilizzo di prodotti di sintesi e di OGM (organismi geneticamente modificati).

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CB: E come si riconosce un cosmetico bio?

Carlotta: Oggi purtroppo non è in vigore nessuna legge o norma che regolamenti l’uso o l’abuso delle parole naturale o bio, pertanto l’unica cosa che ci può realmente aiutare è l’etichetta, ossia l’elenco degli ingredienti cosmetici espresso secondo una nomenclatura standard. Esiste un biodizionario, che è possibile consultare per informarsi meglio. Gli ingredienti sono classificati secondo i colori del semaforo (rossi, verdi e gialli). Più semafori verdi ci sono, più il cosmetico è naturale. Se ci sono ingredienti rossi, non lo è.

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CB: Con una linea di prodotti cosmetici e per il bagno naturali ed eco-bio, Bubblefamily è buona dentro. Ma è anche molto bella fuori. Da dove hai tratto l’ispirazione per la grafica?

Carlotta: La grafica è nata per caso. A me è sempre piaciuto disegnare. Le linee morbide e ironiche di Bubblefamily, prendono spunto da l’indimenticabile Lucy show, uno show televisivo molto popolare negli Stati Uniti, ed il film Il circo a tre piste con Jerry Lewis. Immagini semplici, ma coloratissime. Un po’ retrò e nostalgiche, davanti alle è impossibile non strappare un sorriso. Prendersi cura della propria pelle è un dono importante che decidiamo di farci e fare ai nostri bambini. Così, ho voluto che ogni confezione sembrasse un piccolo regalo.

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CB: Bubblefamily è una storia di imprenditoria al femminile. Una storia di passione, tradizione, innovazione. Quali sono le difficoltà e quali le soddisfazioni di questa avventura? 

Carlotta: Come accade per molte aziende, la storia di Bubble & Co.si intreccia con la storia di una famiglia, che si è sempre occupata e dedicata al mondo della medicina e della ricerca. Una passione che i nostri genitori ci hanno trasmesso, grazie alla loro continua e profonda dedizione. Ecco allora, che qualche anno fa è nato il nostro progetto e passione e  tradizione si sono colorate di nuove idee. Certamente la principale difficoltà incontrata è stata quella di riuscire a trasmettere l’idea che anche un prodotto con un packaging nuovo e divertente potesse essere sinonimo di sicurezza,  affidabilità e  fiducia. Che il bello si accompagnasse davvero al buono e l’utile. Le soddisfazioni sono quotidiane, legate ad ogni mail di interesse, ad ogni complimento. Perché prima dei prodotti, delle linee di produzione e delle strategie di management aziendale, ci sono le relazioni. Il calore che ogni giorno riceviamo da tutte le persone , ci riempie il cuore di gioia incoraggiandoci e stimolandoci a perseguire e migliorarci sempre più.

La linea Bubble & Co. include detergenti per il bagnetto, cremalatte idratante, sapone liquido , doccia shampoo, detergente intimo, shampoo delicato, igienizzante e idratante mani. Alcuni prodotti della linea sono specifici per bambini 0-36 mesi. Altri prodotti sono destinati a tutta la famiglia. La linea Italy.na è tutta ecobio ed ispirata alla bellezza delle città italiane.

Bubblefamily è anche su Facebook  e online su Il mondo di bubble

 

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Articolo a cura di @mammadifilippo, cacciatrice di cose belle per pance molto grandi e bimbi molto piccoli.

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