Cosebellepercosipiccoli3libriillustrati_cosebelle_00

Quest’anno il vincitore del premio “Nati per leggere” per i bambini dai 3 ai 6 anni sarà un libro dedicato al cibo. Lo scorso anno, sono stati scelti 10 finalisti e fino a qualche settimana fa, nelle biblioteche, librerie e scuole coinvolte delle città partecipanti (Roma, Torino, Iglesias-Carbonia, Monza, Foggia e Napoli) si sono svolti laboratori di lettura ad alta voce per decretare il vincitore, che sarà proclamato durante la 28° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino il prossimo maggio.

Ecco il mio personalissimo podio:

Cosebellepercosipiccoli3+1letturesulcibo_cosebelle_01

Il più poetico e immaginifico: La carota gigante, dell’illustratrice giapponese Satoe Tone (Ed. Balivernes). Un acquarello a tinte accese, una storia delicata e brillante, sulle mille ipotetiche destinazioni di una gigantesca carota immaginate da un gruppo di rotondissimi coniglietti.

Cosebellepercosipiccoli3+1letturesulcibo_cosebelle_02

Il più istruttivo: La gallinella rossa (ed. Kalandraka) è una favola popolare britannica. Più che un libro sul cibo è un libro sul lavoro e sulla collaborazione. Un pezzo croccante e profumato di pane non è un dono che arriva dal cielo. E’ frutto di un lavoro a cui tutti, all’interno di una famiglia, devono partecipare, secondo le proprie possibilità . Un punto di vista molto importante da condividere!

Cosebellepercosipiccoli3+1letturesulcibo_cosebelle_03

Il più allegro: Zu Coniglio di Ludovica Cupi (Ed. Clichy): design contemporaneo, umorismo ritmato ed una storia un po’ stramba ricca di dettagli importanti sulla diversità e la normalità. Un libro perfetto da leggere ad alta voce, per affascinare bambini di ogni età.

Cosebellepercosipiccoli3+1letturesulcibo_cosebelle_04

Infine, fuori dal mio podio ma presentissimo in quello dei miei bambini, il più pop: Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare, di Jane Yolen e Mark Teague (Ed. Il castoro, 2014). Una ricetta perfetta a base di dinosauri (quale bambino non ama i dinosauri?) e buone maniere a tavola (quale genitore non fatica ad insegnarle?). Non a caso è un best-seller: pare che in America abbia venduto più di 14 milioni di copie, come il nostro “Va dove ti porta il cuore” di Susanna Tamaro!

Scopri altre COSEBELLE PER COSIPICCOLIqui!

– –

Articolo a cura di @mammadifilippo, cacciatrice di cose belle per pance molto grandi e bimbi molto piccoli.

Seguitela anche sul blog Maternity Leave, su Facebook e su Pinterest.