Cosebellepercosipiccoli3libriillustrati_cosebelle_00

Books are a uniquely portable magic” (Steven King)

La lista dei libri che tutti i bambini dovrebbero leggere almeno una volta è davvero troppo lunga. Libri che lasciano un messaggio. Libri che liberano la fantasia. Libri che ti fanno sentire meno solo. Libri, che a leggerli da adulti, sono capaci di farti volare nell’immaginazione ed atterrare nella realtà. Ecco una brevissima lista di preferiti ed una novità.

Ajdar, scritto ed illustrato da Marjane Satrapi

Cosebellepercosipiccoli3libriillustrati_cosebelle_01

Illustrazione di Marjane Satrapi

Ajdar è la storia surreale di una bambina, Matilde, che entra nelle viscere della terra per salvare il suo paese da uno strano terremoto. Con grande sensibilità ed una grande dose di coraggio, supererà mostri strambi ma non temibili ed arriverà al cuore della terra ed al suo custode Ajdar, tormentato dalle trivelle. Marjane Satrapi è un’autrice iraniana, famosa per aver disegnato un famoso fumetto autobiografico sulla sua vita in Iran e in Europa, Persepolis. Matilde è un personaggio che sembra assomigliarle. E’ un osservatrice attenta, uno spirito critico ed ottimista.

Cosebellepercosipiccoli3libriillustrati_cosebelle_02

Illustrazione di Marjane Satrapi

Crictor, il serpente buono, di Tomi Ungerer

Cosebellepercosipiccoli3libriillustrati_cosebelle_03

illustrazione di Tomi Ungerer

Il figlio di Madame Bodot studia rettili in Brasile e regala all’anziana signora un boa constrictor. La storia di Crictor è la storia della diversità; della difficoltà di accettarla, della sensibilità di capirla e della gioia di abbracciarla. E il serpente Crictor ripagherà questa fiducia, rivelandosi non solo un’ottima compagnia per Madame Bodot ma un vero eroe per tutta la città. Tomi Ungerer è stato premiato da Andersen come migliore autore di libri per ragazzi; la sua è una penna molto sfaccettata, ricca di colore, spirito e ironia.

Cosebellepercosipiccoli3libriillustrati_cosebelle_04

Illustrazione di Tomi Ungerer

Nel paese dei mostri selvaggi, scritto ed illustrato da Maurice Sendak

Cosebellepercosipiccoli3libriillustrati_cosebelle_05

Illustrazione di Maurice Sendak

Classico dei classici per bambini è stato pubblicato per la prima volta nel 1963. Max è un bambino pestifero, la sua mamma lo sgrida e lo chiama “mostro selvaggio” e lo spedisce in camera sua in punizione. Ma la fantasia dei bambini non ammette prigioni e Max vive un’avventura fantastica in mezzo ad una giungla di mostri selvaggi che lo nominano loro sovrano. Ma tanta confusione alla fine stordisce anche il re dei mostri selvaggi. Max manda tutti a letto senza cena e viaggia indietro nella sua cameretta dove la mamma gli ha appena portato la cena.

Cosebellepercosipiccoli3libriillustrati_cosebelle_06

Illustrazione di Maurice Sendak

Et toi, où habites-tu? di Gaia Stella

Cosebellepercosipiccoli3libriillustrati_cosebelle_07

Illustrazione di Gaia Stella

Attraverso le pagine di questo libro si viaggia tra le più belle capitali del mondo: Londra, New York, Parigi, Mosca. Gaia Stella è un’illustratrice milanese Et tou, ou habites-tu? è il suo ultimo libro, recentemente pubblicato dalla casa editrice francese La Joie de Lire. Perfetto per cosipiccoli giramondo.

Cosebellepercosipiccoli3libriillustrati_cosebelle_08

Illustrazione di Gaia Stella

Scopri altre COSEBELLE PER COSIPICCOLIqui!
__
Articolo a cura di @mammadifilippo, cacciatrice di cose belle per pance molto grandi e bimbi molto piccoli.

Seguitela anche sul blog Maternity Leave, su Facebook e su Pinterest.