Se la domenica mattina vi trovate a Palermo o dintorni, vi suggerisco di visitare il mercato dell’antiquariato di Piazza Marina.
Sicuramente è meno conosciuto rispetto ai più noti Ballarò e Vucciria, ma vi assicuro che ne vale la pena; del resto, in Cose (belle) di Sicilia, ho voglia di raccontarvi le cosebelle e meno conosciute della mia terra.
Da siciliana che vive in Sicilia avrò il piacere di guidarvi verso luoghi nascosti e mete turistiche alternative, eventi, idee, contraddizioni e progetti della Sicilia del bello. E chissà, chi ama questa parte d’Italia potrà appassionarsene ancor di più, mentre altri potranno iniziare ad apprezzarla.

Ma ritorniamo a Piazza Marina… Per alcune ore, marciapiedi, muri e scalinate si trasformano in spazi espositivi di grande fascino: molta gente per l’occasione svuota cantine e soffitte ed improvvisa il proprio banchetto. (Se avete nostalgia degli album di figurine della Panini o dei simpatici fumetti di Paperino e Topolino, vi assicuro che siete nel posto giusto!)

palermoilmercatodell'antiquariatodipiazzamarina_Cosebelle_01

Vecchie foto in bianco e nero dense di storia, polaroid ancora funzionanti, vinili e grammofoni impolverati e seducenti, taccuini di viaggio appartenuti a chissà chi, libri antichi e mobili vintage sono solo alcuni degli oggetti che potreste trovare in questo mercato, lontano dal traffico cittadino e immerso in un’atmosfera rilassante.

palermoilmercatodell'antiquariatodipiazzamarina_Cosebelle_00

palermoilmercatodell'antiquariatodipiazzamarina_Cosebelle_04

Eccolo, il mio angolo preferito (che consiglio spassionatamente alle amanti del vintage): una piccola bancarella di due giovani donne, dove trovare deliziose borse a prezzi molto economici.

palermoilmercatodell'antiquariatodipiazzamarina_Cosebelle_02

Gran parte delle bancarelle è disposta al centro della piazza, lungo i quattro lati dell’ottocentesca Villa Garibaldi, nota per le piante esotiche ed il secolare e gigantesco ficus. A far da cornice al tutto ci sono splendidi palazzi storici, uno scorcio del porto ed invitanti trattorie e ristorantini dove non potete no fermarvi a pranzo, per provare le specialità siciliane, come la pasta con le sarde e la caponata… senza dimenticare la cassata, anche se forse il giorno dopo non entrerete più nei pantaloni!

palermoilmercatodell'antiquariatodipiazzamarina_Cosebelle_03

palermoilmercatodell'antiquariatodipiazzamarina_Cosebelle_05

Se invece passate da queste parti all’ora dell’aperitivo, fate un salto da Schiticchio Food and Beverage per degustare tanti stuzzichini e, in totale relax, godetevi la piazza immersa nella sua atmosfera serale.

palermoilmercatodell'antiquariatodipiazzamarina_Cosebelle_07

Quello di Piazza Marina è un mercato colorato e vivace in cui potete trovare davvero di tutto e fare anche ottimi affari!

Dove? Unni? Piazza Marina, Palermo
Quando? Quannu? Ogni domenica mattina