In una giornata di aprile, (una di quelle belle giornate siciliane durante le quali puoi placidamente crogiolarti al sole? Si esatto proprio quelle!) per il centro storico di Palermo, alla ricerca del BioBistrot Freschette…. Eccolo, trovato: nascosto tra viuzze, a due passi dai Quattro Canti, dal Teatro Massimo, a dir poco splendido, da via Libertà, elegante ma solo a tratti ancora Liberty…

Lefreschette_Cosebelle_00

Oggi vi propongo la pausa pranzo in questo locale, ma anche l’aperitivo e, se vi va, la cena!

Francesca e Marina sono le giovani ideatrici e imprenditrici che hanno dato vita a questo vivace e conviviale biobistrot, che da più di un anno ormai diffonde la cultura del biologico e del mangiare bene a Palermo. Materie prime a km zero, ottima qualità di ogni ingrediente che metterete sotto i denti. Marina e Francesca non ci pensano assolutamente a surgelare il cibo rimasto, infatti giornalmente in cucina si prepara il giusto necessario, senza eccessi.

Lefreschette_Cosebelle_01

Giorno dopo giorno, il biomenù  garantisce un’apporto nutrizionale completo e corretto, perchè  pensato per chi mangia sempre fuori casa. E ogni palato è soddisfatto, quello dei vegani, vegetariani e carnivori (il venerdì è il giorno della carne). Il pane è preparato con lievitazione naturale e i grissini al finocchietto sono ottimi! Per i golosi, come la sottoscritta, non dimenticate il biodessert, anche questo fatto con le loro mani; vi faccio solo qualche esempio, per farvi già venire l’acquolina in bocca: torta al cioccolato gluten freetorta glassata con mele e mandorle.

Ottimo anche per i turisti che si trovano in centro, Freschette è un posto piacevole ed informale, dove qualità e rispetto sono sempre a portata di mano. L’atmosfera è molto accogliente, puoi scambiare quattro chiacchere, conversare e leggere, ascoltare buona musica (ogni giovedi sera)  e partecipare ai bioeventi culturali. Un posto per chi ha voglia di semplicità, di cibo genuino e vero senza spendere tanto!

La cucina è a vista, perché chi sta ai fornelli non ha segreti e perchè qui si ordina direttamente al cuoco: non vi aspettate che il cameriere venga al vostro tavolo, da Freschette conta molto lo spirito di collaborazione del cliente.

DSC_0012

Lefreschette_Cosebelle_07

Lefreschette_Cosebelle_05

Nel frattempo che voi continuate a leggere, io inizio ad ordinare e…buon biologico a tutti!

Freschette vi propone anche l’angolo market con frutta e verdura fresche, latte, pasta, legumi, succhi di frutta provenienti da produzione biologica.

Non dimenticate che fino al 16 giugno Freschette apre anche la domenica con un menù fisso dall’antipasto al dolce (diverso di domenica in domenica. Prezzo 16 euro- bevande escluse). Per essere sempre aggiornati sulle bioinvenzioni gastronomiche e sulla bioprogrammazione culturale, consultate la pagina Facebook.

Lefreschette_Cosebelle_08 Lefreschette_Cosebelle_03

DSC_0008

Lefreschette_Cosebelle_04

Lefreschette_Cosebelle_11

Lefreschette_Cosebelle_12

Il locale è fornito di due esterni rilassanti e tranquilli, circondati da tanto verde

Dove?  Unni? Piazzetta Monteleone, 5 Palermo. Dietro le poste centrali.

Quando? Quannu? Aperto dalle 11.00 alle 23.00.