Barattosicilia_Cosebelle_01

Santa Flavia, vicino Bagheria

6.30 del mattino. Affaccendata per la preparazione di una torta alla ricotta,  finalmente un pò di ispirazione: ecco trovato cosa proporre in questo nuovo post!  Ma non chiedetemi quale sia la connessione tra una torta preparata alle 6.30 del mattino e il suggerimento che vi proporrò a breve, perché non saprei darvi risposta!

L’estate sta arrivando (forse un pò troppo lentamente!), quindi anche il momento di iniziare a pensare e progettare le nostre vacanze; e allora eccomi qui per consigliarvi un metodo semplice e divertente per  viaggiare (naturalmente giù verso la mia terra)  cercando di risparmiare un pò: perchè non barattare servizi e oggetti in cambio di un soggiorno? Ho scoperto che qui in Sicilia ci sono tanti Bed and breakfast che aderiscono all’iniziativa Baratta un soggiorno in B&B… tutto l’anno! Date un’occhiata a questo sito

Noto

Noto

Le possibilità di scambio sono davvero tante: se tra di voi c’è qualche fotografo professionista o amatoriale,  potrebbe proporre un servizio fotografico della struttura in cambio di un pernottamento! I prodotti tipici delle vostre regioni saranno ben graditi, come lezioni di inglese e massaggi.

Agrigento, Valle dei templi

Agrigento, Valle dei templi

Quale miglior occasione per visitare in questo periodo Siracusa (o provincia) e assistere alle rappresentazioni classiche: qui i B&B accettano molto volentieri lavori di idraulica, gestione sito web e lezioni d’inglese, lavori di giardinaggio, ma è ben gradita anche l’ospitalità in altre località. E poi, una volta in Sicilia non perdetevi Palermo, dove le proposte di baratto non mancano:  traduzione di siti web in giapponese, coreano, cinese, ospitalità a Budapest, corsi di cucina etc. Il baratto va forte anche ad Agrigento, nelle isole Eolie ed Egadi.

Qui trovate l’elenco completo di tutte le località siciliane che aderiscono all’iniziativa e le liste dei desideri in cui vengono indicati servizi e oggetti che si vorrebbe ricevere in cambio del soggiorno. Insomma, le possibilità sono davvero tante, spetta anche a voi dimostrare inventiva e proporre le vostre competenze.

Isola dei conigli, Lampedusa

Isola dei conigli, Lampedusa

Un grazie speciale alla mia torta… 😉