Se quando viaggiate con tutta la famiglia, pensate sia difficile trovare delle mete adatte ai più piccini e alle loro esigenze, la formula di turismo culturale proposta da NARRABOSCO fa al caso vostro. Il progetto, ideato dall’associazione IN siTU – Arte Turismo &Cultura, vuole far conoscere un angolo di Sicilia ricco di storia, bellezze naturalistiche e monumentali attraverso un percorso di fiabe (per i più piccoli), di storie e leggende (per i più grandi).

cosebelledisicilianarrabosco_Cosebelle_01

Tra i boschi lussureggianti della Riserva orientata Bosco della Ficuzza, in quella che un tempo fu la riserva di caccia di re Ferdinando IV, il percorso fiabe attrae i piccoli turisti coinvolgendoli nell’incanto di storie che si animano sotto i loro occhi affascinati, attraverso i sentieri del bosco che si popolano di personaggi veri, colorate scenografie e apparati didattici interattivi.  Non mancheranno buffi compagni di avventura, come il gufo Ciccio e la quercia Silvia che accompagneranno i piccoli in un percorso didattico divertente e leggero per conoscere la flora e la fauna del bosco. Ed infine il narra-lab, ovvero il momento dei laboratori creativi durante i quali i partecipanti potranno dare sfogo alla propria creatività!

cosebelledisicilianarrabosco_Cosebelle_03 cosebelledisicilianarrabosco_Cosebelle_04

Invece, il percorso Storia e Miti, integra in un’unica proposta escursione naturalistica, racconto, avventura e gioco, intrecciando i piani della storia e del mito. L’attività ludico-didattica si snoda attraverso percorsi più impegnativi, dove un esperto naturalista ed altri guidano i ragazzi alla scoperta della flora e della fauna del bosco, delle tracce monumentali della presenza borbonica, dei miti di caccia che hanno ispirato l’iconografia del Palazzo Reale.

cosebelledisicilianarrabosco_Cosebelle_02 cosebelledisicilianarrabosco_Cosebelle_09

Dietro Narrabosco si cela un team giovane ed intraprendente appassionato della propria terra, che ha voluto mettersi in gioco con tenacia e creatività!

Dove? Unni?  Riserva orientata Bosco della Ficuzza, nei pressi di Corleone

Quando? Quannu? Primavera

Real Casina di Caccia

Real Casina di Caccia

Real Casina di Caccia

Real Casina di Caccia

Scuderia della Real Casina di Caccia

Scuderia della Real Casina di Caccia