riservamontisicani_Cosebelle_05Alla ricerca di una Sicilia meno conosciuta, della Sicilia dell’entroterra: che ne dite di una passeggiata tra natura, panorami suggestivi e angoli nascosti?

Ci troviamo nella zona centro-occidentale dell’isola, presso la il Parco naturale dei Monti Sicani,  uno dei parchi meno conosciuti della Sicilia, il cui territorio comprende quattro riserve naturali regionali (Monte Cammarata, Monte Carcaci, Valle del Sosio e Monte Genuardo) e dodici paesi che si snodano tra la provincia di Agrigento e Palermo, come Chiusa Sclafani, Castronovo, Cammarata, Santo Stefano Quisquina e Palazzo Adriano (si proprio quello in cui Giuseppe Tornatore ambientò il suo capolavoro Nuovo cinema Paradiso).

Ricco di flora, vegetazione e fauna, il sistema naturale dei Monti Sicani si estende in circa mille chilometri quadrati incontaminati tra lunghe gole, boschi, altopiani, zone collinare che si succedono a massicci montuosi.

riservamontisicani_Cosebelle_08

Considerata la sua estensione, oggi preferisco soffermarmi soltanto su una delle quattro riserve, la riserva Monte Cammarata, dominata appunto dall’omonimo monte alto 1578 metri e dalla cui vetta è possibile ammirare, come si dice dalle nostre parti, “mezza Sicilia!”

La riserva offre una gra varietà di fauna e flora, ma soprattutto la possibilità un’ampia mappa di sentieri naturalistici incontaminati: brulli in certi casi, verdi in altri o immersi in aree boschifere che si aprono in panorami mozzafiato (come il sentieri “Portella della Venere” e il sentiero “Fontana di rose”). All’improvviso ci si può ritrovare in ampie radure caratterizzate dai cosiddetti pagliari, gli antichi ripari dei contadini, mentre qua e là la sbucano diverse e colorate specie di fiori e  improvvisi profumi di origano.

Ogni sentiero è indicato da una segnaletica in legno con i riferimenti  sul tempo di percorrenza e difficoltà; in Contrada Donna è previsto il percorso per i diversamente abili, mentre per gli amanti della mountain bike i sentieri possono essere percorsi anche in bici, come il sentiero Edera. Per conoscere meglio i sentieri date un’occhiata qui.

riservamontisicani_Cosebelle_06

riservamontisicani_Cosebelle_07

SAM_2554

Dove? Unni?: La riserva ricade nei comuni di San Giovanni Gemini, Cammarata e Santo Stefano Quisquina. E’ possibile raggiungere questi luoghi da Agrigento a Palermo in autobus o treno.

SAM_2569