Cosebelle_Barcellona_Skyskanner_Sagrada familiaBarcellona è una delle città europee dove un sacco d’italiani sognano di vivere, complice il clima ottimo, i tanti divertimenti, le cose da vedere e un’atmosfera che genera tranquillità e leggerezza nei confronti di chi ci vive. Il fatto poi che ci siano un sacco di voli con Easyjet, Ryanair e Vueling, non fa che rendere questa destinazione ancora più appetibile per gli italiani.
Una delle maggiori attrazioni della città è rappresentata, neanche a dirlo, dalla Sagrada Familia, raggiungibile comodamente sia a piedi che con le linee di metro blu e viola. Al primo impatto, per chi non l’ha mai vista, può rivelarsi davvero incredibile viste le dimensioni e l’altezza dell’edificio. E’ tuttavia osservando i dettagli con un ottimo zoom della macchina fotografica o della videocamera, che diventa possibile apprezzarne davvero l’infinita bellezza, dato che ogni torre e ogni angolo presentano dettagli, simboli, colori e sculture il cui quadro d’insieme è a dir poco stupendo.
I lavori sono iniziati nel 1882 e stando alle ultime stime dovrebbero concludersi nel 2026. Non si tratta di previsioni ottimistiche in quanto i lavori procedono molto bene e il fatto che numerosi turisti la stiano visitando all’interno già da diversi anni (ingresso 13€), sta permettendo il finanziamento di tutte le opere necessarie. Una volta dentro si possono già ammirare l’organo a canne realizzato nel 2010, il tetto e le colonne interne.

Cosebelle_Barcellona_Sky scanner_Sagrada familia
Il merito di cotanta bellezza e magnificenza è, senza minima ombra di smentita, di Antoni Gaudì, che nei 40 anni di lavoro ha introdotto importanti varianti rispetto al progetto iniziale. Il fatto che l’artista s’ispirasse fortemente alle forme della natura, ha permesso la creazione -ad esempio- delle quattro torri affusolate che ricordano i termitai.
La Sagrada Familia è sempre o visitata in qualunque giorno dell’anno, e le ultime ristrutturazioni hanno dato nuovi motivi per curiosare al suo interno, spingendo ancor più in alto le visite alla città, al punto che, stando ai dati sulla ricerca dei voli, Barcellona è entrata recentemente per la prima volta nella top 10 delle città più visitate al mondo, piazzandosi direttamente in nona posizione.

Cosebelle_Barcellona_Skyscanner_Sagrada familia_03


Altre cosebelle da Barcellona
Un posto bello per dormire a Barcellona