Ebbene sì: è (quasi) arrivato il  momento di mettere in garage le sdraio del mare, il tavolo del terrazzo e la borsa frigo, compagna di tante scampagnata e pic-nic estivi. Ma non tutti i mali vengono per nuocere. E così, mentre la stagione cambia, anche la casa cambia. Magari con queste cinque proposte design per l’autunno, la stagione ideale per un po’ relax tra le mura domestiche.

COME QUANDO FUORI PIOVE_Cosebelle_00

JUSSARO COTTON FABRIC, design by Aino-Maija Metsola per Marimekko

NUVOLE RAPIDE Un cielo con le nubi? Può essere bello tanto quanto quello sereno. Talmente bello da volerlo in casa, per rivestire cuscini o usarlo per cucire tovaglie, lenzuola o tende. Disegnato da Aino-Maija Metsola, Jussaro cotton fabric fa parte della collezione Weather Diary, new entry in casa Marimekko; 100% cotone,  è resistente e  facile da pulire. Già un must have.

COME QUANDO FUORI PIOVE_03

DROPIT, design by Asshoff & Brogård per Normann Copenhagen

SCENDE LA PIOGGIA Ombrelli persi in casa,  in auto, in giro per il mondo. Cappotti ovunque, sciarpe ovunque, borse ovunque. E’ ora di fare ordine, ma senza affidarsi al primo appendiabiti incrociato lungo la via. Meglio ricorrere ai ganci DropIt che riprendono il profilo di una classica goccia di acqua per farne la soluzione per “quell’ingresso mai finito di arredare” o per “quella desolata parete lì”. Ideati dalle designer Johanna Asshoff&Hanna Brogård, hanno la scocca in legno e sono disponibili in diversi colori. Si montano con facilità per usi singoli o associati, come nella composizione dell’immagine.

COME QUANDO FUORI PIOVE_01

SWAY, design by Markus Krauss

DONDOLIAMO? Lanciata lo scorso agosto, Sway è una sedia a dondolo da utilizzare da soli, ma soprattutto in compagnia. Progettata dal designer tedesco Markus Krauss, ha un telaio in acciaio e una seduta imbottita: impossibile non immaginarsi lì sopra a dondolare, specie a fine giornata o durante il weekend.

COME QUANDO FUORI PIOVE_02

OBI, design by Atelierin designstudio

IMMANCABILI CANDELE Presentato nella sezione “Belgium is design” dell’ultimo Salone del Mobile di Milano, Obi è un porta candele ideato da aM, uno studio specializzato in furniture design con base a Gent. Il nome è la combinazione di due sillabe: “O“, evocativa della forma circolare del prodotto e “bi“, ovvero doppio. E’ costituito da due anelli in legno, uniti per un breve tratto e quindi distanziati per lasciare il posto alle tazze in vetro per tea-light.

COME QUANDO FUORI PIOVE_04

SOFFRITTO, design by Studio Lievito

RITORNO AI FORNELLI Il primo abbassamento della temperatura vi fa venire la voglia di tè caldo e delizie dolci, tipo questa e questa? Sia che consultiate il ricettario di famiglia sia che raccogliete le ricette dalla nostra sezione cibo, il leggio SOFFRITTO di Studio Lievito può fare al caso vostro. Esposto poche settimana fa alla mostra Source-Self Made Design di Firenze, riprende la forma dalla tipica mezzaluna da cucina (omaggiata nel nome), ma la assegna un altro ruolo. Formato da una lastra in alluminio piegato, è dotato di bande elastiche in gomma, con le quali sarà impossibile perdere di vista i passaggi per preparare i vostri manicaretti.