Collettivocinetico_Cosebelle_01

Ho avuto l’onore ed il piacere di vedere in opera il Collettivo Cinetico. Fondato nel 2007 dalla direttrice/coreografa Francesca Pennini, nasce dalla sua voglia di creare e sperimentare usando una miscela di danza, teatro e arte visuale. Di solito basati a Ferrara, lo spettacolo che hanno presentato a Berna per il Pink Mama Festival era “XD”.

Scordiamoci tutto quello che è conformismo e cliché e immergiamoci in un mondo bizzarro fatto di immagini che scaturiscono riflessioni, nella loro immediata vivacità e nella divulgante fantasia.

Collettivocinetico_Cosebelle_02

Un susseguirsi di situazioni tragi-comiche, estremamente assurde ma fortemente legate alla società modernaQuattro i personaggi fumettistici, che con una rassegnata precisione eseguono il loro compito esistenziale: passare da un quadro all’altro regalando allo spettatore visioni stimolanti ed ironiche.

Collettivocinetico_Cosebelle_03

“Sembrava di assistere alla rappresentazione fantasiosa di una tipica mezz’ora passata su Facebook a curiosare tra i più svariati ed inverosimili post”.

Questo il commento più interessante tra i tanti positivi che ho raccolto a fine serata. Effettivamente che c’é di più attuale del social network e come riuscire a parlarne senza davvero parlarne? Come ci si sente dopo aver speso mezz’ora o anche più a “scrollare” tra i più svariati post che amici e non ogni giorno caricano e condividono? Questa quotidiana invasione di immagini, suoni, video, stimoli o colori, cosa ci lascia alla fine della fiera? Forse più consapevolezza, forse più spensieratezza o forse ancora più vuoto di quello che cercavamo di riempire?

Collettivocinetico_Cosebelle04

Sono sicura che alla fine lo spettacolo ha lasciato al pubblico molti argomenti di confronto, conversazione e riflessione; oltre a veri e propri gadget dello spettacolo stesso, reliquie di quello che si é appena svolto sulla scena.

__
Ass. Cult. CollettivO CineticO
Via_Barotti, 23 – 44124 Ferrara

Contatti: info@collettivocinetico.it