Chiamatemi pure inguaribile romantica, ma per me andare al cinema non significa multisala super accessoriata con tecnologie all’ultimo grido e pop corn king size (ci credete che non ho ancora visto un film in 3D?!). Cinema per me significa piuttosto cuore della città vecchia, sottofondo del fiume che scorre, sedute vintage e un film di nicchia o, in altre parole, Cinématte.

Cinèmatte, cinema d'essai a Berna
Cinèmatte, cinema d'essai a Berna
Cinèmatte, cinema d'essai a Berna
Cinèmatte, cinema d'essai a Berna
Questo mini tesoro per appassionati di cinema d’autore è uno dei miei posti preferiti di Berna per ingannare la noia domenicale.
La location è perfetta, proprio a ridosso del verde fiume Aare, ed offre anche un servizio ristorante, creando così un’atmosfera davvero speciale.

Cinèmatte_Berna_Cosebelle_00

L’organizzazione Cinématte (cinema e ristorante) si è posta l’obiettivo di promuovere film svizzeri ed europei, con un particolare interesse per quei progetti considerati a basso profitto e per produzioni artistiche o cortometraggi. Chiunque ami questo posto e il suo nobile scopo, può diventarne membro e aiutarlo economicamente ad espandere e rafforzare la cultura del cinema extra-hollywoodiano; è anche possibile riservare la sala proiezioni per eventi pubblici o privati.

Nella mia to do list ho già segnato: trascinare il mio ragazzo a fare le fusa guardando Once, organizzare una serata al femminile con Via col Vento, comprare una maglietta dei Rolling Stones e andare a vedere Shine a Light.

Un piccolo consiglio: dall’1 al 4 febbraio Gus MacGregor e Jael saranno in concerto proprio al Cinématte, per una serata romantica in prossimità di San Valentino.

Cinèmatte_Berna_Cosebelle_05

Cinématte, Wasserwerkgasse 7, 3000, Berna