Pensavo fosse amore, proprio a due giorni da San Valentino: un figo da paura, in giacca di pelle e occhiali da sole, con riccioli al vento, barba e baffi, e ovviamente con la chitarra in mano, ché se non suoni mica posso innamorarmi di te.
Troppo perfetto per essere vero. E infatti: la giacca di pelle non era mica di pelle, ma di carta. Gli occhiali da sole? Di carta. Perfino i baffi erano di carta, il naso pure. Insomma, credevo fosse amore e invece era un cartoncino.

chloefleury_cosebelle_00chloefleury_cosebelle_01

Lo stesso effimero innamoramento mi è capitato, nell’arco della stessa giornata, con innumerevoli cose: borse, maglioni, cappelli, una tazza da caffé, caselibriautoviaggifoglidigiornale. Con un pino di Natale, persino. Roba da carenza d’affetto pesante, ma la colpa è tutta di Chloé Fleury, giovane artista della carta francese trapiantata a San Francisco, che nel suo studio, e con infinita pazienza e precisione, costruisce interi mondi di cartoncino, e ci racconta la sua vita attraverso piccole splendide opere d’arte, anche grazie al suo blog.

chloefleury_cosebelle_03chloefleury_cosebelle_02chloefleury_cosebelle_04chloefleury_cosebelle_05chloefleury_cosebelle_06

Esperta costruttrice di coniglietti, arredamenti, fiori e personaggi rigorosamente di carta, Chloé ha lavorato per clienti importanti come Cosmopolitan, Warner Bros, Records, Condé Nast e Target. Alle sue creazioni, poi, sono stati dedicati spazi virtuali su blog internazionali, ma anche quelli reali di San Francisco, che hanno ospitato questi piccoli capolavori di carta dedicando a quest’artista diverse mostre personali.

chloefleury_cosebelle_07chloefleury_cosebelle_08   chloefleury_cosebelle_09   chloefleury_cosebelle_11  chloefleury_cosebelle_10

E se è vero che l’amore non si compra, ma le cose belle sì, ecco che ci possiamo anche portare a casa qualche papercraft grazie allo shop online. Ce n’è per tutte le tasche e per tutti i gusti, dai pezzi originali alle foto, dai poster ai kit per costruire a casa la propria opera d’arte, rigorosamente di cartoncino. Buon divertimento!

chloefleury_cosebelle_12  chloefleury_cosebelle_13 chloefleury_cosebelle_14