Chilispeziatoconlenticchie_Cosebelle_00

Illustrazioni di Mariuska per Cosebelle Magazine

La ricetta di questo mese ha come componente principale le spezie, quei sapori che ravvivano le nostre preparazioni e che associo alle vacanze di Natale, alla legna scoppiettante nel camino acceso dopo un’abbuffata. In Italia e in generale nella cucina mediterranea vengono utlizzati diversi tipi di spezie, sono un alimento che spesso vediamo come aggiunta in più al piatto ma scopriamo in realtà che ognuna di esse ha delle grandissime proprietà!

chilinatalizio_cosebelle02
Le spezie che ho scelto per la ricetta natalizia sono i chiodi di garofano e la cannella, non pensatele però solo non sono come ingredienti per i dolci, largo alla creatività anche per le ricette salate! Una sfida non semplice, devo ammettere che la cannella mi ricorda subito i biscottini natalizi di pan di zenzero ma l’ispirazione per questo secondo piatto mi è stata data da una mamma che come me era alla ricerca di ricette diverse e originali per un Natale speciale (diventerà nonna!). Così mi sono cimentata in questo piatto unico a base di chili natalizio con lenticchie aromatizzate. Il chili può sembrare una ricetta particolare ma vi assicuro che è perfetto per essere cucinato in grandi porzioni e l’abbinamento con le lenticchie, elemento base delle tavole italiane, richiama la tradizione natalizia e anche scaramantica (sono di buon auspicio!).

chilinatalizio_cosebelle01

Ingredienti
macinato di manzo
pomodorini
carota
lenticchie
chiodi di garofano
arancia
mela
cannella

Preparazione
Il segreto di questa ricetta è l’assemblaggio. Preparate le lenticchie lessandole utilizzando gli aromi di Natale – 5 o 6 chiodi di garofano “inchiodati” alle scorze di arancia- e cuocete il tutto per dieci minuti. Nel frattempo fate un soffritto con la carota a rondelline e olio, fate rosolare la carne macinata e aggiungeteci i pomodorini. Quando la carne sarà ben cotta unite le lenticchie aromatizzate e finite di cuocere il tutto salando a piacere. Un piatto molto semplice!
Un consiglio per terminare in bellezza: fate rosolare per due o tre minuti delle fettine di mela con una noce di burro e la cannella  (non zuccheratele!) potete così decorare i piatti con una nota agrodolce.

chilinatalizio_cosebelle03

Scopri le altre ricette speziate perfette per Natale:

Panzerottini di patata dolce e zenzero