Abbiamo una notizia buona e una cattiva. Quella cattiva è che fuori è un brutto mondo e vestire come Carmen Miranda, nel quotidiano, potrebbe crearvi qualche problema. Pur faticando a comprenderne il motivo, abbiamo anche una notizia buona: il Carnevale è alle porte, e ci regala un’occasione d’oro. Questo progetto è talmente semplice che non avrete bisogno di una macchina da cucire, ma solo dello spirito giusto!

Diventare Carmen Miranda a Carnevale: il tutorial

Materiali occorrenti per il travestimento di 1 persona

Carnevale-tutorial-travestimento-fai-da-te-Carmen-Miranda-04

Carnevale 2017: il tutorial per travestirsi da Carmen Miranda

Per la fascia
Ago e filo
Una striscia di Jersey colorato 140×15 cm
Ritagli di tessuto a vostra scelta
Fiori secchi o finti
Foglie (di Monstera sarebbero perfette)
Festoni di carta
Ombrellini da cocktail
Colla vinilica
Pinzatrice

Per gli orecchini
2 monachelle per orecchini
Gomitoli di lana di vari colori
Cartoncino 20×15 cm
Perline
Varie chincaglierie

Come realizzare la fascia

Carnevale-tutorial-travestimento-fai-da-te-Carmen-Miranda-02

Carnevale 2017: realizzando la fascia per  travestirsi da Carmen Miranda

La decorazione occuperà solo i 20 cm centrali della fascia in Jersey; dopo aver segnato questo spazio con un gesso, applicate tutti gli elementi con ago e filo. Per prima cosa, create un fondo applicando tutti i ritagli di tessuto in modo da fare volume; poi potrete procedere fissando il resto e, se necessario, aiutatevi con una colla vinilica e una pinzatrice.

Come realizzare gli orecchini a nappa

Carnevale-tutorial-travestimento-fai-da-te-Carmen-Miranda-03

Carnevale 2017: realizzando gli orecchini per travestirsi da Carmen Miranda

Per gli orecchini a nappa sbizzarritevi! Avvolgete con la lana il cartoncino, sovrapponendo lane di colori diversi. E ricordate: non lesinate sugli strati e abbandonatevi al colore perché fluo, tropical e lurex sono sempre i benvenuti!

Carnevale-tutorial-travestimento-fai-da-te-Carmen-Miranda-04

Carnevale 2017: realizzando gli orecchini per travestirsi da Carmen Miranda

Sfilate le due matasse dal cartoncino ed apritele nel mezzo. Annodate prima la parte superiore, lasciando 5 cm di avanzo di filo per la monachella, procedete poi fermando 2 cm più in basso. Abbandonata poi ogni idea, anche vaga, di sobrietà, inserite una perla nella parte alta, proprio come abbiamo fatto noi. Applicate la nappa alla monachella con ago e filo, aggiungendo un punto di colla vinilica. Aprite le nappe tagliando nella parte bassa, spettinatele e pareggiatele con un paio di forbici.

La fascia è molto lunga: in questo modo vi permetterà di fare un grosso fiocco laterale o di annodarla creando un turbante!

Carnevale-tutorial-travestimento-fai-da-te-Carmen-Miranda-05

Carnevale 2017 in versione Carmen Miranda!

Il suggerimento di stile
Non ponetevi limiti e osate personalizzando la decorazione! Potete usare davvero qualsiasi cosa: ombrellini da cocktail, tulle, frutta in polistirolo, piume, conchiglie e giri di perle. Come saprete che siete sulla strada giusta? Chiudete gli occhi e fermatevi: se sentite le note di Club Tropicana, la risposta è decisamente sì!

_
A cura di Elena Marella e Francesca Temponi.