Il cetriolo divide le masse. C’è chi lo ama alla follia e chi lo detesta. Faccio parte del primo gruppo ma non da sempre. E’ stato un innamoramento tardivo scaturito da un assaggio “puro”. La mia esperienza pregressa si limitava all’approccio con la sola versione cartonata del cetriolo, quella molliccia e amarognola propinata dai fastfood. Non riuscivo ad accoglierlo, sezionando il panino ne eliminavo ogni traccia, quasi fosse criptonite.

Quando il Gin mi presentò il cetriolo: Gin Tonic con Hendrick’s

Una sera d’estate canicolosa l’epifania: mi propongono un Gin Tonic (per cui ho un debole) con Hendrick’s (Gin che sa il fatto suo). Assetata non mi curo delle fette verdognole che vi galleggiano o lo tracanno. Mi invade una ventata di freschezza, le note speziate dell’Hendrick’s si fondono melliflue con un boost freschissimo, stuzzicante, un po’ pungente e altamente rinfrescante. Wow. Mi tuffo nel bicchiere o cosa scopro? 3 fettine di cetriolo verde brillante, lontanissime dal verde muffa del surrogato di cetriolo da hamburger. Le azzanno. Sono croccanti, succose e con il gin tonic regalano un mix da oblio.

Il cetriolo alcolico spacca

Sdoganato il cetriolo, oltre ad invitarlo in ogni mia insalata o anche per tete-a-tete, ho intrapreso la via della sperimentazione per capire che il buon cetriolo è un partner desiderabile per una miriade di cocktail. Il suo carattere schietto, frivolo e sbarazzino tira fuori il meglio dalle principali basi alcoliche e, soprattutto, ne camuffa la portata alcolica. Ogni drink “cunzato” con cetriolo sembra più easy, naturale, leggero.

Gin tonic in verde, una certezza

Scopriamo i compagni di sollazzo prediletti dal nostro cetriolo.  Partiamo dai Gin, specialmente quelli erbacei (Gin Mare tra tutti), che intrecciano il proprio ventaglio di spezie con il potere rinfrescante del nostro eroe. Scatenate la creatività e aggiungete anche foglie di menta, zenzero, basilico o pepe rosa. Le toniche possono essere standard o citriche per aumentare la freschezza. Provate con:

  • 1 parte di Gin Mare
  • 2 parti di tonica
  • 1 cubettone di ghiaccio (oltre a essere super cool non rilascia acqua invadente nel cocktail)
  • 4 fette di cetriolo senza buccia
  • 1 spruzzata di lime
  • una foglia di basilico
  • una grattata di pepe rosa

Vodka desnuda sotto il potere del cetriolo

La Vodka, subdola nella sua natura schiva, ha del gran potenziale e con il cetriolo mette in luce la sua vera anima. Vodka Tonic (vodka e tonica), Vodka lemon, Moscow Mule (vodka, succo di lime, ginger beer, zenzero fresco in lamelle) sono solo alcune possibilità. Sembrerà incredibile ma il cetriolo sa dare un twist inaspettato a tutti questi grandi classici. Unite basilico, timo e bergamotto e sentirete che gusto.

Moscow Mule cetriolo

Margarita: con il cetriolo il Messico è più vicino

Vi piace il Margarita? Se lo provate con il cetriolo difficilmente tornerete indietro. Sia che lo uniate al sale o allo zucchero saprà smorzare l’irriverenza della tequila:

  • 5 parti di Tequila
  • 3 parti di Triple Sec
  • 2 parti di succo lime in cui avrete lasciato mezz’ora a macerare striscioline di cetriolo ricavate con il pelino
  • 3 foglie di basilico
  • ghiaccio
  • sale o zucchero in cui immergere il bordo del bicchiere

Mojito al cetriolo, yes you can

Un classicone intoccabile, il mojito, ha qualcosa di diverso da raccontare col cetriolo. Pestatelo con menta, lime e zucchero di canna e procedete con rhum bianco e seltz/acqua frizzantissima come di consueto, sarà da brivido.

cetriolo

Anche il vino si nutre di cetriolo

Se preferite le bollicine non vi sentite esclusi, con il cetriolo anche loro cambiano pelle. Provate con semplice aggiunta di fette senza buccia oppure mixando una purea di cetriolo e basilico o menta. Le papille ringrazieranno.

Basta parlare, è tempo di bere

Tutto questo riportare al palato matrimoni di alcool e cetriolo mi ha assetata. Vado a farmi un buon cocktail con il nostro amico green. Proverò con limoncello homemade e rosmarino. Lanciatevi nella scoperta. Il gaudio è dietro l’angolo ed è assolutamente freschissimo.