casamorrisawalthamstow_cosebelle_00

La casa di William Morris a Walthamstow, Londra

Com’è il vostro museo ideale? Bello, interessante, corredato da adeguati pannelli esplicativi, che magari ospiti anche mostre temporanee, dotato di un buon negozio e di una buona caffetteria, circondato da un parco ben curato, naturalmente gratuito, e fornito di un percorso apposito per bambini con tanto di laboratori ludico-didattici che si snoda all’interno delle varie sale.

casamorrisawalthamstow_cosebelle_01

William Morris Gallery, Walthamstow

La William Morris Gallery è tutto questo e anche di più. Il bell’edificio che la ospita, situato a Walthamstow, nel nord-est di Londra, fu dal 1848 al 1856 la casa della famiglia di William Morris, figura centrale di artista e teorico delle Arts & Crafts, che visse qui con la madre vedova e i suoi otto fratelli e sorelle dai quattordici ai ventidue anni.

casamorrisawalthamstow_cosebelle_02

William Morris Gallery, Walthamstow

Oggi ospita un museo dedicato a quel meraviglioso movimento artistico ottocentesco, e all’opera del grande artigiano, designer, pensatore, scrittore, socialista. Era tutto questo, Morris, nel suo sogno lucido di voler portare la bellezza ovunque, per unire etica ed estetica in un concetto rispettoso e profondamente umano del lavoro e dell’ambiente abitato dalla vita. Se amate i tappeti e gli arazzi, le storie medievali finemente riprodotte su mobili e vetrate, i parati floreali, le ceramiche, i libri illustrati, i quadri con le storie di re Artù o abitati da delicatissime presenze angeliche, non sarete delusi.

casamorrisawalthamstow_cosebelle_03

Il bagno per i visitatori della William Morris Gallery a Walthamstow, decorato con parati di Morris

Finita la visita, poi, concedetevi una passeggiata nel Lloyd Park che circonda la galleria; seduti su una panchina sotto le fronde degli alberi o attraversando i ponticelli sul laghetto, sentirete come bellezza naturale e bellezza artistica non siano in contrasto in questa città e in questo paese, dove il senso dell’ordine e della funzionalità sono concetti basilari, osservabili in natura, riproducibili nei prodotti dell’ingegno e della manualità umane, e auspicabilmente estensibili ad ogni settore della società e della vita degli individui.

casamorrisawalthamstow_cosebelle_04

Lloyd Parl circonda la casa di Morris a Walthamstow