Un invito a casa è sempre una cosabella. Confrontarsi, condividere, stringere amicizie: tutto diventa improvvisamente più intimo, più intenso, se avviene tra le mura domestiche.

casadolcecasa_cosebelle_00

Sempre più spesso, poi, stare in casa non vuol dire affatto perdersi eventi, mostre o tutto ciò che succede làfuori, anzi. Dagli House Concerts ai vertical stages, dalle proiezioni cinematografiche nei cortili agli appartamenti che diventano veri e propri showroom di design, il confine tra pubblico e privato diventa sempre più labile. 

casadolcecasa_cosebelle_04

Non a caso, Home is where I want to be non è solo un’affermazione nostalgica, ma anche il nome di una mostra tutta particolare. Giunto alla sua seconda edizione, l’evento è uno di quelli in cui le parole “ospiti” e “spettatori” si mescolano e scambiano i ruoli, in cui all’indirizzo riportato sull’invito non troverete l’entrata di una galleria, ma il cancello di un’abitazione. La mostra si divide, infatti, tra due abitazioni private, a Serravalle di Vittorio Veneto (Treviso): cucine, studi e salotti si trasformano per alcuni giorni in gallerie d’arte, ospitando le opere di quattro artisti diversi.

casadolcecasa_cosebelle_02

Quest’anno le opere esposte appartengono a Kensuke Koike, Nicola Mazzuia, Nicola Nunziata e Daniele Sambo, artisti diversi le cui ricerche, seppur differenti, sono accomunate dal tema della leggerezza. Non a caso, a differenza della prima edizione, l’attenzione viene indirizzata principalmente verso l’esterno e al paesaggio, pur restando fedele per molti aspetti a quello che Home is where I want to be fu l’anno scorso — l’apertura a nell’ambito del festival Comodamente, per esempio. L’inaugurazionè è avvenuta il 7 settembre, ma niente paura! Le visite sono ancora possibili, su appuntamento, fino al 15 settembre.
Ci dicono gli organizzatori: “Home is were I want to be è una mostra che non disturba la tranquillità domestica. Semplicemente, entra a farne parte.” Come ogni buon ospite.

casadolcecasa_cosebelle_03casadolcecasa_cosebelle_01

Home is where I want to be
2° edizione
Serravalle di Vittorio Veneto, Tv

a cura di
Saul Marcadent

visite
su appuntamento dal 9 al 15 settembre tel. 347 4185216 – 320 2131867