origami_cosebelle_03

Avevo in mente di dedicare questo Carosello a Settembre, ai rientri, a quel mix di malinconia e voglia di fare che caratterizzano questo mese quindi cercavo pubblicità sulla scuola, sull’autunno, sui ricordi dell’estate poi, niente, mi sono imbattuta in questo spot qui, mi sono emozionata e ho pensato di condividerlo con voi anche se la festa del papà è ancora un po’ lontana.

origami_cosebelle_01

Origami è uno spot di chewing gum, ma in questo caso il prodotto è un mezzo per trasmettere un’emozione ed è il link all’interno della storia che congiunge le diverse fasi della vita di questo padre e figlia che ne sono i protagonisti. Sembra impossibile rendere emozionale una gomma da masticare e invece quelli di Extra ci sono riusciti con un’idea molto semplice e un claim che riassume allo stesso tempo il messaggio della campagna e il “ruolo” del prodotto: “Sometimes the little things last the longest. Give Extra, get extra.”

origami_cosebelle_02

Devo ammettere che mi sento sempre un pò scema quando mi emoziono con le pubblicità perchè sento di essere caduta senza resistenza nella trappola del marketing sapientemente tesa dall’azienda e dall’agenzia di pubblicità ma se è vero che la mamma è sempre la mamma per me che sono cresciuta in una famiglia di donne, il papà è davvero l’uomo più importante della mia vita.

origami_cosebelle_04

CREDITS:

Advertising Agency: Energy BBDO, USA