Il Carosello si era preso una breve pausa perché la sottoscritta si è messa a viaggiare per raggiungere il Paese che per anni ha idolatrato (e che continua tutt’ora a fare): il Giappone. Visto che le nostre passioni viaggiano con noi, tra le mille cose da vedere, fare (e mangiare) a Tokyo ho inserito una visita al Museo di Pubblicità e Marketing per condividerla con voi al mio ritorno su Cosebelle Magazine.

carosello_ADMT_12

Situato nei pressi del lussuoso quartiere di Ginza e a due passi dallo spettacolare mercato ittico di Tsukiji questo piccolo museo regala un piacevole viaggio nella storia della pubblicità giapponese. Si parte dal periodo Edo (1603) per arrivare ai giorni nostri in un percorso diviso in 7 sezioni e che si conclude con l’area multi mediale in cui è possibile fruire degli spot televisivi e radiofonici giapponesi.

carosello_ADMT_10

carosello_ADMT_01

carosello_ADMT_02

carosello_ADMT_13

carosello_ADMT_04

carosello_ADMT_03

Bellissimo l’allestimento delle pareti che racchiudono in un collage di oggetti gli elementi simbolo della cultura pop divisa per decenni dagli anni 60 ai 00: un vero viaggio nel tempo.

carosello_ADMT_08

Il museo comprende anche un’area dedicata a mostre temporanee, una fantastica biblioteca contenente più di 14000 libri e 170 titoli di riviste sul tema marketing e pubblicità (un sogno per ogni studente o appassionato della materia). Ovviamente non può mancare un piccolo ma ricco museum shop (per me, la mia parte preferita nei musei) dove ho comprato giusto „un paio“ di cartoline. E questa qui – ancora impacchettata – la mando virtualmente a tutte le Cosebellers&friends.

carosello_ADMT_14

p.s. Per approfondire il tema della storia della pubblicità in Giappone vi rimando al sito del museo, non sto qui a darvi lezioni di storia della pubblicità ma a condividere bellezza :).

Credits ADMT
__
Carosello è solo su Cosebelle Mag: qui!