Una delle principali cose che impari in pubblicità, soprattutto se non sei un creativo ma il cliente e cioè colui che deve commissionare (e pagare) la campagna pubblicitaria è scrivere un brief, ossia un documento che dia all’agenzia tutte le informazioni necessarie relative al prodotto (posizionamento, target, obiettivi di comunicazione etc.).

Sulla base di queste informazioni l’agenzia elaborerà poi le proprie proposte creative.

Per questo motivo si dice (e si ripete come un mantra) che una buona campagna pubblicitaria comincia sempre da un buon brief. Se i creativi non hanno ben chiaro quello che il cliente desidera, infatti, partono infiniti round di proposte rifiutate, idee geniali incomprese, frustrazioni, blocchi creativi, isteria generale. Ma non è di queste cose che vogliamo parlarvi, tranquilli 🙂

Per promuovere il proprio reparto di design l’agenzia TBWA\Hunt\Lascaris di Johannesburg ha pensato di rispedire ai clienti i brief ricevuti trasformandoli in creazioni di carta a dir poco uniche proprio dai designers dell’agenzia.

Ogni brief è stato tradotto in un´immagine che riassume l´essenza del Brand: una ciotola  traboccante di spaghetti di carta per un brand di pasta, un dettagliatissimo veliero nella bottiglia per uno di vodka e una camicia con delle bolle di sapone per un Brand di detersivi da bucato.

Il risultato è questo qui: veri e propri pezzi di paper art per dimostrare ai clienti le meraviglie che TBWA/Design è capace di fare con i loro brief.

carosello_brief creativo_cosebelle 01 carosello_brief creativo_cosebelle 02 carosello_brief creativo_cosebelle 03 carosello_brief creativo_cosebelle 04 carosello_brief creativo_cosebelle 05 carosello_brief creativo_cosebelle 06

Qui il video che mostra l’intero progetto e il processo creativo:

Visto su: The inspiration room

Crediti

Cliente: TBWA\Hunt\Lascaris Johannesburg
Executive Creative Directors: Matthew Brink, Adam Livesey
Art Director: Jade Manning
Copywriter: Vincent Osmond
Creative Director: Sacha Traest, Mike Groenewald
Design: Sacha Traest, Leigh-anne Salonika, Katleho Mofolo, Graeme Van Jaarsveld, Ilze Venter, jason Fieldgate
Typographer: Hazel Buchan
Photographer: Graeme Borchers and Des Ellis
Account Manager: Vanessa Maselwa
Director: Brett de Vos
Sound: Cut and Paste, Opus
Production: Craig Walker, Simone Allem, Ingrid Shellard, Gillian Humphris