Nell’ultimo mese la cura della mia chioma è stata affidata a Di Luca, un brand italiano che ai prodotti per capelli ha dedicato quarant’anni di esperienza; è presente in tutto il Nord Italia con 7 punti vendita, ma ha anche un comodo shop online.

La scelta dei prodotti è ricaduta sulla linea volumizzante Di Luca, ma a questa si affiancano linee specifiche per capelli grassi, forfora e tutta una gamma di shampoo, balsami, trattamenti capelli e prodotti per lo styling che si adattano ad ogni esigenza.

Il primo step della routine di cura del capello è lo shampoo; nel mio caso è essenziale uno sprint volumizzante e la scelta è ricaduta sullo shampoo di riso.

Linea volumizzante shampoo e trattamento glossi

I principi attivi sono illustrati nella scheda prodotto:

– proteine del riso che penetrano nel fusto dei capelli donando volume alle lunghezze

– pantenolo, proteina dall’alto potere idratante ed elasticizzante

Questo shampoo ha un ottimo profumo, è fresco, comodissima l’idea del misurino apposito: le dosi per ogni utilizzo sono precise, spiegate da Di Luca, e evitano che ci si lasci prendere dalla “furia della detersione” che spreca prodotto e stressa cute e capelli. È un detergente dedicato a capelli sottili e normali.

Shampoo di riso volumizzante

Non ne cambia in maniera radicale la struttura, cosa che non è realisticamente possibile, ma ne migliora abbastanza la corposità dopo tre settimane di uso costante. Costante significa circa 3 volte a settimana nel mio caso, su capelli corti che tendono a sporcarsi molto facilmente.

inci shampoo di riso

Ma il prodotto che più ha colpito la mia attenzione è il trattamento Glossy, tecnicamente un ristrutturante proteico che si lega al capello e ne migliora il volume. Praticamente è un liquido denso da applicare sulle lunghezze dei capelli umidi, subito dopo lo shampoo. Una volta applicato si asciuga con il phon fino a completo indurimento, poi si risciacqua con cura.

Trattamento volumizzante Glossy

Bisogna fare attenzione però alle aspettative verso questo trattamento: all’inizio ero convinta di avere a che fare con un prodotto che “sollevasse” i capelli, li rendesse voluminosi dal punto di vista dello styling, ma mi sbagliavo.

Il Glossy agisce più in profondità e il volume che dona è relativo ad ogni singolo capello. Quindi non aspettatevi chiome leonine dopo la prima applicazione, per quel risultato dovete lavorare di lacche e styling. Piuttosto sorprendetevi con il loro aspetto dopo l’applicazione: avrete lunghezze realmente lucide, più compatte, meno soggette a doppie punte. E la differenza si vede ad occhio nudo, anche dopo il primo shampoo. Sarà interessante capire dopo un lungo utilizzo la resa finale.

Il flacone di Glossy contiene 20 ml di prodotto e garantisce circa 4 utilizzi (uno ogni due settimane come consigliato nelle istruzioni d’uso) per capelli molto corti come i miei.

Gli shampoo sono presenti, invece in tre formati differenti: confezioni da viaggio da circa 100ml, ma anche formati da 200 ml, 400 e 600.

Il giudizio finale? I prodotti Di Luca hanno uno spiccato approccio tecnico alla cura del capello, ma si rivelano poi di facile utilizzo per tutte, con istruzioni precise a prova di pasticci. Su cosa punto di più? Glossy, decisamente il prodotto che ho preferito.

Per tutte voi una sorpresa: 10% di sconto sul primo ordine, previa registrazione al sito, acquistando prodotti non in promo. Il codice per il checkout è  mag10f . Buoni acquisti su Di Luca Store!