Non lo definirei un vero e proprio trend, ma una cosa bella che si fa spazio nelle collezioni di molte creative in giro per il mondo: oggi celebriamo il grande, grandissimo ritorno del ricamo fatto a mano. Nelle t-shirt, nelle gonne, nei giubbotti di jeans, negli accessori, un ricamo ben fatto è per me l’accessorio irrinunciabile della bella stagione, meglio ancora se c’è un messaggio importante e se sostiene progetti indipendenti. Ecco allora 4 opzioni tra cui scegliere per un capo con un ricamo bello e significativo.

Emma Warren Design

Emma Warren è una textile designer inglese che ha fatto del ricamo il suo segno distintivo: minimal, rigorosamente fatto a mano, un piccolo accento su capi basic comodi per la vita quotidiana. Tema ricorrente le api, i colibrì, i fiori, ma anche messaggi chiarissimi per le persone che vi stanno intorno: Be nice or go away (INDISPENSABILE!) o I like you more than pizza.


Shop ufficiale
(photo credits: Emma Warren)

Hiedra

Hiedra è il progetto di Sophia Salazar, argentina che vive in Uk. Anche in questo caso il ricamo è fatto a mano con una tecnica particolarissima (che potete trovare nei suoi video Instagram), ma i soggetti cambiano: volti femminili, profili e corpi stilizzati, eleganti, essenziali. Non solo ricamo, c’è anche qualche t-shirt stampata alla quale difficilmente potrete rinunciare. La mia preferita? Boobs.

Shop ufficiale 
(Photo credits: Hiedra)

Delicious Monster tea

Claire è di Cardiff e confeziona t-shirt e felpe morbide, per ognuna di loro un ricamo (fatto a mano, ovvio) con parole belle per ogni capo: femminili, con moniti necessari per le altre persone (Don’t be a dick), o tante personalizzazioni da richiedere. Il negozio online riapre il 26 Giugno, approfittatene per decidere quale pezzo comprare.

Shop ufficiale

Damaja handmade

Stefania ha reso il ricamo una vera opera d’arte, con minuzia e precisione ricama ogni singolo capo con piccoli dettagli o motivi più ampi che riempiono camicie e felpe di cactus, piccoli panda, fiori, persino grucce e sediole. la cosa più bella? Sono ricami che sanno di casa, di comodità e di pensieri belli.

Shop ufficiale
(Photo credits: Damaja)