La premessa è che ho sempre sognato i capelli lunghi e mossi perché i miei sono molto lisci e molto corti. Non vi starò a spiegare la psicologia spicciola di questo fenomeno, ma lascerò che, insieme a me, fantastichiate di chiome un po’ gipsy piene di fiori.

La prima volta che ho visto una coroncina fiorita sulla testa di una giovane donna ero a Londra e la giovane in questione aspettava il suo autobus, nella pioggia, con l’aria di chi sa che indossare una ghirlanda di fiori ti regala poteri speciali, tra i quali, di sicuro, c’è il favoloso “Non mi interessa, coi fiori ci faccio quello che mi pare”. E non sapete quanto fascino eserciti su di me la sicurezza altrui nelle mode. La verità è che se nella terra del Sud, dove vivo, andassi in giro con tale magnificenza in testa tutti penserebbero ad una processione in atto e la moda non attecchirebbe. Succederebbe anche a voi donne del Nord?

Ma torniamo a sognare sulla bellezza estetica, spesso oggettiva, delle Floral head crown e  scopriamo insieme quelle di Dolly Bow Bow, shop online inglese della blogger/vlogger Kate Murnane dedicato alla piccola gioielleria economica ma d’effetto, agli accessori gipsy e, non sto nemmeno a dirvelo, a queste deliziose coroncine.

C’è l’eccessiva

Dolly Bow Bow floral crown Cosebelle magazine revies Buy Buy baby

la minimale 

Dolly Bow Bow floral crown Cosebelle magazine revies Buy Buy baby

e dulcis in fundo ecco il vero colpo di genio, la Bun crown, cioè una piccola composizione di fiori, molto più discreta della corona, da applicare ai capelli raccolti negli chignon veloci.

Dolly Bow Bow Cosebelle Magazine Buy Buy baby

Subito d’effetto, poco processione, indossabile per ogni occasione.

Se poi siete scettiche sui fiori, c’è sempre l’opzione fascia anni 50: bei tessuti, nodo in vista che fa subito vintage senza dare troppo nell’occhio.

Dolly Bow Bow Cosebelle Magazine Buy Buy baby

Rinuncio alla Bun crown per cause di forza maggiore, ahimè, ma che nessuno mi tocchi i Dolly bow perché ho appena deciso che andranno bene anche con i miei capelli cortissimi.

Dolly Bow Bow floral crown Cosebelle magazine revies Buy Buy baby

Gli accessori per capelli e i gioielli Dolly Bow Bow sono in vendita presso il sito ufficiale Dollybowbow.co.uk.

(photo credits: Dollybowbow.co.uk, Kate “Bow Bow” Murnane Instagram)