Pochi giorni fa mi è entrata una farfalla in casa senza che me ne accorgessi, l’ho vista svolazzare leggiadra e colorata sopra la mia testa e subito, il primo istinto, è stato quello di gridare. Io odio le farfalle.

Probabilmente l’odio per le farfalle avrà anche un nome particolare tra le fobie, ma tendo a non rivelare questo lato di me troppo in fretta perché mi rendo conto che può sembrare ridicolo. «Ma sono così eleganti, colorate, primaverili e femminili!». No, per me rientrano nella grande e spaventosa categoria degli insetti, categoria che non mi è amica per nulla.

C’è solo un caso in cui tollero gli insetti, ed è quando sono inerti, colorati e bellissimi nelle creazioni Les Néréides.

Il primo amore fu un ciondolo smaltato a forma di scarabeo, oramai introvabile, ma il mondo di gioielli che mi si è poi rivelato è impagabile.

Il brand nasce dall’amore di Pascale e Enzo; siamo negli anni ’70 quando lei, Pascale, belga, riccia e sorridente, incontra lui, Enzo, italiano, riccio e sorridente.

Les néréides nereides gioielli jewels cosebelle magazine

Il 14 aprile 1980 apre la loro prima boutique Les Néréides, le benevole ninfe della mitologia greca figlie di Nereo.

L’ispirazione dei due designer consente loro di creare gioielli più classici e affiancarli con collane strampalate, asimmetriche, giocose, divertenti e questa è la loro adorabile collezione SS 2013.

Premiamo la barbie girl che è in tutte noi con un collier luminoso e fucsia

eides gioielli jewels cosebelle magazine

Ma attenzione, è possible che nei vostri orecchini trovino dimora due martin pescatore

les nereides gioielli jewels cosebelle magazine

O il barocco più opulento

les nereides gioielli jewels cosebelle magazine

Mentre sul vostro bracciale si scatena il minimalismo floreale.

les nereides gioielli jewels cosebelle magazine

Ma non temete, ci sono le linee ancora più semplici

les nereides gioielli jewels cosebelle magazine

E gli insetti spuntano quando meno ve lo aspettate, ma sono bellissimi e innocui.

les nereides gioielli jewels cosebelle magazine

I gioielli Les Néréides sono acquistabili nello shop online ufficiale shop.lesnereides.com, più spesso a prezzi ridotti su asos.com e ciclicamente in alcuni outlet online (Privalia, buyvip, saldi privati)

(photo credits: Les Néréides Pinterest)