L’obiettivo di quest’anno è quello di non dimenticarsi della festa della mamma, perché si sa, nella vita di tutti i giorni basta un attimo ed ecco che le cose belle della vita ci sfuggono di mano. Non che tutto dipenda da una festa, ma è sempre il momento giusto per un pensiero carino, per festeggiare chi amiamo e per dare un bacio alla mamma. Quindi, ecco, l’obiettivo di oggi è portarsi avanti col lavoro: che vi serva un pensierino piccolo e carino da dare alla vostra mamma per la sua festa, il 10 maggio, o un biglietto di accompagnamento bellissimo c’è per voi Buy Buy Baby, che chiede aiuto agli amici di A Little Market Italia e alla protagonista di oggi, Elena, il talento dietro il progetto La douceur du miel.

LaDouceurDuMiel_Cosebelle_1

Il suo è un mondo illustrato delicato, ironico, gentile, che ci facciamo raccontare da Elena stessa.

Cosebelle Magazine: Scrivi di essere autodidatta nell’illustrazione: come ha preso vita il mondo di La douceur du miel? Come nasce la consapevolezza di poter inventare un mondo con la punta della matita?

Elena: Esatto, sono super autodidatta. Niente liceo artistico per me, né alcun corso di disegno o illustrazione (almeno per ora, è uno dei miei desideri!). Solo un’irrefrenabile voglia di prendere in mano matita e quaderno degli schizzi e disegnare, inventare qualcosa che non c’è da nessun’altra parte, che sia solo mio. Mi parli di consapevolezza ma, che tu ci creda o no, ogni volta che finisco un disegno mi chiedo: e questo da dov’è saltato fuori? Perché a volte parto con un’idea precisa di cosa vorrei disegnare e finisco col creare qualcosa di completamente diverso, come se quello che viene fuori fosse proprio lì pronto per uscire dalla punta della mia matita senza che io lo sapessi.

6 7

Cosebelle Magazine: Cosa hanno gli orsi di speciale che gli altri animali non hanno?

Elena: L’orso ha per me una grande importanza simbolica. Adoro quella sua camminata un po’ buffa e goffa e il fatto che non gli dispiaccia stare da solo e che sia un gran pigrone (insomma, è un po’ il mio ritratto!). Ma quando penso all’orso penso anche all’orso di pezza e in particolare a un orsetto polare (che ora è quasi diventato bruno poveretto!) che mi è stato regalato quando ero bambina da una persona a me cara.

4 1 3

Cosebelle Magazine: Lo scrivi nel tuo blog: le tue sono Illustrazioni per bambini e grandi che non sono mai cresciuti. Cosa sanno cogliere i bambini nelle tue illustrazioni che i grandi non vedono?

Elena: Questo lo noto soprattutto quando faccio i mercatini e ho la possibilità di mettermi in contatto diretto con il pubblico. Quando passano dei bambini per mano alla mamma o al papà, molte volte sono proprio loro che tirano il braccio del genitore per potersi fermare a guardare. Il più delle volte sono attratti dai colori e mi piace il fatto che non si facciano scrupoli a toccare e guardare da vicino (mentre i loro genitori li rimproverano dicendo loro di non toccare e lasciar stare). Io non dico niente ma mi fa piacere questo contatto fisico che vogliono avere con le mie illustrazioni!

Cosebelle Magazine: Qual è quell’aspetto dell’infanzia che tutti dovrebbero mantenere nella propria vita quotidiana?

Elena: So che sembra una risposta scontata ma è proprio vero: la capacità di stupirsi di fronte alle cose, che siano nuove oppure no. E guai a noi se proviamo a rubare questa meravigliosa capacità ai bambini minimizzando ogni loro nuova scoperta!

2 5

Cosebelle Magazine: Una Cosabella?

Elena: Disegnare alla luce di una lampada che emani una luce soffusa, ascoltando musica rilassante e mangiando qualche buon dolcetto, mentre fuori diluvia. Questa è la mia idea di Cosabella!

E dopo questo viaggio in punta di pennello nelle illustrazioni di Le douceur du miel veniamo alla sorpresa in tema mamme e pensiero carino.

Cliccate qui e scaricate gratuitamente il biglietto d’auguri esclusivo e bellissimo che “La douceur du miel” ha creato apposta per noi. Stampatelo per la festa della mamma che si avvicina o inviatelo via mail alle mamme più tecnologiche.

W le mamme, w gli orsi, w La douceur du miel.

Potete acquistare tutte le creazioni di La douceur du miel nel suo shop ufficiale su A Little Market.

(photo credits: La douceur du miel)