Ci sono racconti che ti fanno quando sei bambina ai quali credi, anche se tutti gli indizi ti suggeriscono che in realtà è una baggianata.

Alessia, la tua adorata pappagallina blu è volata via a cercare i suoi amici– mi hanno detto un giorno. Non piangevo, ma non capivo. E poi la svolta: – L’hanno chiamata perché alcuni suoi amici sono in difficoltà e lei deve aiutarli– . Gli occhi luminosi: era una eroina. E non fate quella faccia, voglio tenere stretta a me questa verità fino a 50 anni.

Ci sono poi storie che a quanto pare sono vere, ma che tuttora mi puzzano di bruciato. Prendete ad esempio quella delle gazze ladre, morbosamente attratte da tutto quello che luccica. – Loro rubano quello splende al sole e se lo portano nel nido quindi non mostrare loro nulla, potrebbero togliertelo! – Ma hanno mai rubato l’orologio a qualcuno? A me piacevano e mi rifiutavo di credere alla loro colpevolezza. Così eleganti, si dice che siano amiche delle streghe al pari dei corvi.

Gazza in tedesco si dice Elster ed è il nome di un brand made in Italy che, quanto me, ama il significato nascosto delle cose e non si ferma alle apparenze. Il richiamo è alla vanità della gazza ladra che, ci crediate o no, non è così cattiva come la descrivono e se ama i gioielli avrà pure le sue buone ragioni.

Elster rende tangibile la vanità e la trasforma in gioielli minimal, lucenti, tutti fatti a mano, ideati dalla designer Martina Uderzo.

collana con amuleto

Pietre di mare diventano orecchini piccoli e discreti

 orecchini con pietra di mare

e qualsiasi oggetto luminoso diventa un gioiello, un tesoro. Come per le gazze.

Piccole ceramiche, ex componenti elettrici, trovate nei mercatini, piccoli talismani, pietre semi preziose.

collana con dettaglio in ceramica

Tutti gli elementi di questi gioielli hanno una storia, una provenienza precisa, un destino, come quello di suggellare una amicizia, un ricordo.

collana con amuleto braccialetti dell'amicizia

Come il vento sui gradini per arrivare a Montmartre, a Parigi.

 catenina d'oro

I gioielli Elster possono essere acquistati nello shop Etsy ufficiale.

_________________

Elster è su  Facebook | Twitter | Tumblr | Instagram