Quando tempo fa ho cominciato ad usare il mio primo paio di cuffione dopo un decennio di dominazione degli auricolari mi sentivo un po’ in imbarazzo, ve lo confesso, perché dovete sapere che se nelle grandi città c’è la gara a chi ce le ha più fashion e funzionali, qui dove abito io non ci sono santi che tengano: sei strano.

Sostanzialmente è come se girassi in giro con una parrucca molto vistosa o vestita di lamé, Dame Edna praticamente. Ma non mi arrendo e oso, soprattutto perché quando viaggi e vuoi l’isolamento e il relax non c’è auricolare che tenga, ma solo comode cuffione.

E se si potesse abbinare un bell’aspetto alla funzionalità? Questa, per fortuna, è l’idea alla base delle Urbanears.

Urbanears headphones

Urbanears è un collettivo scandinavo che ha fatto della comodità e del colore i principi cardine del proprio business: cuffie e auricolari di ogni forma e fattura, ricoperte in tessuto così che i rivestimenti non si sbriciolino con l’usura e i fili tendano meno ad annodarsi, persino cuffie richiudibili da infilare comodamente nelle tasche di una borsa o di uno zaino.

La gamma di colori disponibili e vastissima, potete consultarla qui, otto invece i modelli disponibili tra cuffie e auricolari.

Le nostre preferite sono le Plattan, un nome che suona tanto “Ikea style”.

Urbanears headphones

Morbide, regolabili e quando richiuse sono praticamente tascabili.

Ma se ne avete bisogno ci sono le cuffie con componenti lavabili, le Humlan, e auricolari di ogni forma per non ritrovarseli annodati irrimediabilmente o schiacciati in borse o tasche.

Ma volete sapere il vero tocco da maestro per le Urbanears? Ogni paio di cuffie ha un telecomando per skippare i pezzi che vi annoiano o aumentare il volume, un microfono compatibile con qualsiasi smartphone e, in più, sarà anche possibile collegare in serie le due cuffie per condividere l’ascolto con qualcuno.

Urbanears headphones

Il futuro è questo: bye bye cuffioni plasticosi lontano ricordo degli anni 80, welcome Urbanears.

Urbanears headphones

Potete acquistare le Urbanears sul sito ufficiale urbanears.com.

(photo & video credits: https://www.urbanears.com/)