Complici le ore di luce in più e le energie ritrovate della bella stagione, quello appena trascorso è stato il weekend perfetto per una gita fuori porta: direzione Szentendre!

Szentendre

Szentendre

Questo piccolo borgo caratteristico a forte vocazione turistica, che si trova a circa 20 Km a nord di Budapest, lungo il corso del Danubio, è facilmente raggiungibile dal centro città con la metropolitana suburbana Hév, col battello o ancora, in bici, seguendo i percorsi dedicati.

szentendre_cosebellemagazine_02

Szentendre

Szentendre, oltre ad essere una delle mete preferite dagli ungheresi che amano trascorrere qui i weekend estivi – affollandosi nel Duna korsó – e i mesi di villeggiatura, è un centro ricco di storia, ideale per una gita o un weekend immersi nei luoghi e nelle tradizioni magiare.

Il centro storico di Szentendre è un concentrato di architetture tipiche in stile barocco, musei dedicati agli artisti e alla storia locali, chiese e gallerie d’arte.
Tra le attrazioni da non perdere, il mercoledì e il sabato dalle 6 alle 14, il Szentendrei Bükkös parti piac, caratteristico mercato locale, che si svolge all’aperto, appena dietro le vie principali del centro storico, e dove è possibile acquistare anche prodotti biologici, che provengono da produzioni locali, artigianato e molto altro, e il Szamos Marcipán Múzeum, museo del marzapane della storica pasticceria ungherese Szamos, con shop e bar annessi.

Szentendre

Szentendre, Szentendrei Bükkös parti piac

Szentendre

Szentendre

In attesa di organizzare il prossimo viaggio, buon inizio settimana a tutti voi!

Per info utili sui percorsi turistici fuori Budapest potete consultare il sito del turismo di Budapest.