Masterchef si è concluso, ma questo non ci trattiene da sperimentare sui fornelli, anzi, dobbiamo lasciare che l’ispirazione per le ricette migliori arrivi da quello che ci circonda: dalle folgorazioni dell’ultimo momento, agli accostamenti più insoliti. La ricetta di oggi è molto semplice ma propone un abbinamento inusuale e che potete arricchire con ciò che vi sfizia e che avete in casa! La base del dolce è una ricetta della tradizione americana, i brownies, quadratini al cioccolato personalizzati con una crema allo zafferano, dolce e speziata.

browniesallacremadizafferano_Cosebelle00

Ingredienti per la torta
150 gr burro
200 gr cioccolato
20 gr cacao amaro
2 uova
200 gr di zucchero
100 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
frutta secca a piacere
sale

per la crema
1 tuorlo
40 gr di zucchero
90 ml di latte intero
140 ml panna
presa di farina
2 bustine di zafferano

brownieconcremadizafferano_Cosebelle01

Preparazione
Unite il cioccolato tritato al coltello e il cacao in polvere nel pentolino dove avrete fatto sciogliere il burro. Lasciate che gli ingredienti si uniscano tra di loro e togliete il pentolino dal fuoco. Montate in una casseruola le uova con lo zucchero e inserite il composto liquido poco per volta. Dopo aver fatto amalgamare gli ingredienti unite il lievito, la farina e una presa di sale. A questo punto si può personalizzare con la frutta secca (noci, nocciole o mandorle). Inserite il composto in uno stampo e fate cuocere per mezz’oretta a 180 gradi. Sfornatela e tagliatela!
Sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungeteci un pizzico di farina. Sul fuoco mettete il latte con la panna e quando sono quasi ad ebollizione versate il composto di uova e zucchero e rimettete sul fuoco. Appena si rapprende metteteci lo zafferano e servire in accompagnamento ai vostri Brownies!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti