Bread and butter pudding

Ecco una versione light del famoso bread and butter pudding.
Questo dolce a base di pane, è presente in molte cucine del mondo, ma la sua fortuna la deve alla cucina inglese, quando John Nott cuoco del duca di Bolton, nel 1723 pubblicò la prima ricetta di questa pietanza in uno dei suoi primi ricettari di cucina.
Il bread and butter pudding è molto popolare sia per la velocità nella sua realizzazione, sia per i pochi ingredienti impiegati e facilmente reperibili come il pane raffermo, le uova, lo zucchero e la vaniglia.
Nel ricetta originale bisognerebbe imburrare le fette di pane e aggiungere spezie come la cannella, ma avendo deciso di usare la colomba pasquale avanzata dalle passate feste, ho deciso di farne una versione più light. Per renderlo più squisito ho aggiunto dei pezzettini di cioccolato e mirtilli rossi essiccati al posto dell’uvetta sultanina.

Ingredienti

10 fette di colomba o pandoro o pancarrè
1/2 tuorlo d’uovo (dipende dalla grandezza delle uova)
100 g latte (per un risultato più cremoso utilizzate metà latte e metà panna)
20 gr di zucchero
una manciata di mirtilli rossi essiccati
10 gr cioccolato amaro
burro

Per prima cosa preriscaldate il forno in modalità non ventilata a 150 gradi. Tagliate la colomba (o pandoro) a fette di circa 1 cm di spessore levando la copertura di zucchero tipica di questo dolce pasquale e sbriciolate il cioccolato a pezzettini non troppo piccoli.

Cioccolato amaro sminuzzato

Imburrate una pirofila da forno in vetro o ceramica e sistemateci le fette di colomba precedentemente tagliate. A questo punto aggiungete i mirtilli rossi essiccati e il cioccolato sminuzzato.

Bread and butter pudding prima di versarci sopra la crema al latte

In una ciotola mescolate il tuorlo con lo zucchero e aggiungere il latte. Versate il composto sulla colomba a fette e aggiungete dei pezzettini di burro ed una spolverata di zucchero. Lasciar riposare il pudding per una decina di minuti in modo che il composto liquido versato sul dolce assorba meglio.

Bread and butter pudding prima di essere infornato

Infornate per 20 minuti circa, fino a che la crema non sarà più liquida e la parte superiore del pudding sarà leggermente croccante.