Mangiare in strada, al mercato, o al volo nel bar dell’angolo prima di saltare sul treno è una di quelle esperienze che più di ogni altra caratterizza il luogo in cui ci si trova. Lo street food è il sapore reale di un paese e nelle città francesi, in qualsiasi quartiere, in ogni brasserie, boulangerie o baracchino di strada, ci sarà sempre nel menù un Croque-monsieur, o Madame che sia.

Cosebelle_Croquemadame_post_01E quello che, effettivamente, è di base un toast al formaggio e prosciutto vanta un pedigree letterario non da tutti, annoverando tra i suoi fan addirittura Proust (che lo fa mangiare a colazione ad alcuni suoi personaggi). E se il croque-monsieur e il croque-madame sono una presenza fissa nella ristorazione rapida di Francia, fin dall’Ottocento, sono anche un piatto facilissimo da preparare a casa in poco tempo per un brunch invernale o un pranzo veloce a frigo vuoto.

Cosebelle_Croquemadame_post_02Ed ecco la ricetta del croque-madame (il croque-monsieur con l’uovo sopra), che io preparo senza besciamella o formaggio fuso a coprire il pane, ma che sono un’opzione  in caso in necessità di calorie e coccole extra!

Croque-madame

Croque-madame

Clicca qui per scaricare la ricetta