Uno dei miei ingredienti preferiti in cucina è il pomodoro, e la cucina del sud della Francia è ricca di ricette “pomodorose”, da preparare anche quando l’aria inizia ad essere un po’ più fresca ed è di nuovo possibile accendere il forno, una delle più classiche è il pesce alla provenzale.

Bonappetittonnoprovenzale_Cosebelle_00

La ricetta rende meglio con pesci come lo spada o il tonno, mentre escluderei pesci più grassi come il salmone o poco saporiti come il merluzzo o simili.

Bonappetittonnoprovenzale_Cosebelle_01

Nonostante sia una ricetta un po’ lunga, per via della marinatura, si tratta di una preparazione estremamente semplice e il piatto è davvero di grande effetto, e grazie alle erbe e alla salsa è un piacevolissimo viaggio per il palato. La ricetta originale, o perlomeno la prima che ho sperimentato è quella dell’infallibile Julia Child, ma nel tempo ho preferito eliminare un po’ di burro qui (che come influenza nordica stonava quasi un po’ con la salsa), e togliere un po’ di aglio là (per rendere i dopocena gradevoli almeno come il pasto!) e questa è la mia ricetta “semplificata”:

Bonappetittonnoprovenzale_Cosebelle_02

Tonno alla provenzale

 Clicca qui per scaricare la ricetta