Il limone è un elemento essenziale nelle culture Mediterraneo, cresce e matura respirando aria di mare, è onnipresente in cucina, per condire, cuocere, conservare. E le sue qualità sono così universalmente apprezzate, che per alcuni riesce ad avere anche poteri magici.

Cosebelle_Tarteletteaucitron_post_02

Per purificare oggetti e perfino rinsaldare legami. Si dice infatti che mettendo della buccia di limone sotto la sedia di un amico, ci si assicurerà un’amicizia eterna.

Cosebelle_Tarteletteaucitron_post_03

Ma, pur non garantendo sull’eternità, anche una tartelette meringata al limone può certamente aiutare a cementare un rapporto!

Cosebelle_Tarteletteaucitron_post_04

Un piccolo dolce pieno di contrasti e che diventa la metafora di un paese intero, da nord a sud, dai maîtres pâtissiers parigini agli agrumeti della costa Azzurra, complesso e perfettamente in equilibrio. E assolutamente delizioso.
L’unica difficoltà di questa ricetta è trovare il giusto livello di acidità della crema di limoni (a seconda del tipo di limone usato) che bilancia la dolcezza della meringa, e se fare delle tartelette può risultate troppo laborioso la ricetta di adatta benissimo anche per realizzate una tarte di medie-grandi dimensioni!

Buon viaggio allora, ed ecco qui la ricetta:

Tartelette au citron

Tartelette au citron

Clicca qui per scaricare la ricetta