cannella_cover

Illustrazioni di Mariuska per Cosebelle Magazine

Le spezie, che cosa bella. Profumate, saporite e ricche di preziose proprietà sono protagoniste di molti piatti della tradizione natalizia. Così noi della cucina di Cosebelle abbiamo voluto proporvi qualche ricetta speziata, dalle più tradizionali alle più innovative, perché non c’è un modo giusto di vivere il Natale, l’importante è stare insieme.

E allora largo ai blinis, un piatto piuttosto classico per le festività servito come antipasto soprattutto nei Paesi del Nord Europa. Ma cosa sono i blinis? Sono simili a dei piccoli pancake lievitati, si preparano velocemente e possono trasformarsi nei protagonisti della cena, sono perfetti da mettere al centro del tavolo accompagnati da salse e salsine, per lasciare che ogni commensale li farcisca a modo suo. In questa versione vegetariana (la ricetta è adatta anche a chi deve evitare i latticini, sarà sufficiente usare latte vegetale e yogurt di soia come indicato) sono preparati con farina di segale e farina di castagne e profumati con la cannella, farciti con crema di broccoli, salsa al pomodoro, salsa allo yogurt e paprica affumicata in un trionfo di colori natalizi. Gli ingredienti sono tanti ma non temete, si preparano velocemente e vi svelo un segreto: se non avete preparato il dolce saranno buonissimi farciti con cioccolato, frutti di bosco, sciroppo d’acero, yogurt o – crepi l’avarizia – con una pallina di gelato alla vaniglia. Più furbi di così! 

Blinisallacannellaconcremadibroccoli_cosebelle_00

Per i blinis (per 10-12 pezzi)

70 g di farina integrale di segale

50 g di farina di castagne

1 uovo

1 cucchiaino di lievito istantaneo per impasti salati

150 g di yogurt bianco (o di soia)

100 ml di latte vaccino (o vegetale)

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 pizzico di sale

olio extravergine d’oliva

Per la crema di broccoli

Foglie e torsolo di un broccolo (o le cimette se preferite)

30 g di semi di zucca

1 cucchiaino di capperi dissalati

1 punta di peperoncino

2 cucchiai d’olio

sale

Per la salsa al pomodoro

150 ml di passata di pomodoro

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

olio extravergine d’oliva

sale

Per la salsa allo yogurt

yogurt bianco (o di soia)

olio extravergine d’oliva

sale

paprica affumicata

Blinisallacannellaconcremadibroccoli_cosebelle_01

Per i blinis: mescolate le farine con lo zucchero, il sale, il lievito e la cannella (a piacere ma non siate timidi) mentre a parte sbattete insieme con una frusta l’uovo, il latte e lo yogurt. Versate poco per volta gli ingredienti liquidi sul resto e amalgamate con cura con la frusta in modo che non si formino grumi. Lasciate riposare la pastella coperta mentre preparate le salse.

Per la crema di broccoli: potete preparare la crema con le cimette del broccolo, sarà ancora più vellutata, ma se volete recuperare il torsolo e le foglie del broccolo lavate tutto con cura e poi pelate il torsolo in modo da tenere solo la parte più tenera. Sminuzzatelo con cura e sbollentatelo in acqua leggermente salata fino a quando sarà tenero. Scolate e tamponata per bene, poi frullate con tutti gli altri ingredienti fino a ottenere una crema, potete aggiungere un filo d’acqua di cottura o di latte se la preferite meno densa.

Per la salsa al pomodoro: scaldate un filo d’olio in una pentola, versate la passata, il concentrato e un pizzico di sale. Mescolate con cura e lasciate restringere un po’ la salsa a fuoco basso.

Per la salsa allo yogurt: mescolate tutti gli ingredienti tranne la paprica sbattendo bene con una forchetta o una frusta.

Riprendiamo la pastella: ungete una padella ampia e versate la pastella a cucchiaiate in modo da formare dei dischetti della grandezza che preferite, non troppo sottili. Fate cuocere da entrambi i lati e metteteli a scolare sulla carta da cucina. Proseguite fino a esaurire la pastella, poi servite i blinis tiepidi con le salse e completate con un pizzico di paprica.

Blinisallacannellaconcremadibroccoli_cosebelle_02

Scopri le altre ricette speziate perfette per Natale:

Panzerottini di patata dolce e zenzero

Chili speziato con lenticchie