Al doppio cioccolato.

Come spesso succede quando si invitano amici a cena, si dedica molto tempo alla preparazione di un dolce che possa chiudere degnamente la serata.

Ma se poi gli amici invitati portano dei pasticcini, per omaggiare la padrona di casa? Per non dispiacere gli ospiti e per dar soddisfazione alla cuoca di turno, si finisce per ingurgitare calorie e zuccheri in abbondanza!

Allora, ecco un’idea per un dolce velocissimo da preparare, che non porterà via tempo prezioso alle restanti portate del menù e che non farà venire grossi sensi di colpa a fine serata!

Ingredienti per 8 porzioni

400 gr di panna da montare (175 gr + 175 gr + 50 gr)

100 gr di cioccolato fondente al 70% (75 gr + 25 gr)

Spezzettare il cioccolato in una ciotola, tenendone da parte circa 25 gr. Porre in un pentolino, sul fuoco, 175 gr di panna e portare ad ebollizione. Versare quindi la panna bollente sul cioccolato e far sciogliere, mescolando dolcemente e far raffreddare. Versarvi quindi gli altri 175 gr di panna fredda e sbattere dolcemente con una frusta, finché non prenderà la consistenza di una mousse.

Riempire quindi per 2/3 i bicchierini.

A questo punto, mettere sul fuoco i 50 gr di panna restanti ed una volta giunta ad ebollizione versare sui 25 gr di cioccolato messi precedentemente da parte. Far sciogliere completamente il cioccolato. Attendere qualche minuto e versarne un piccolo strato della ganache così ottenuta al di sopra di ogni bicchierino.

Una volta che la ganache sarà solidificata, guarnire con il restante composto montato e servire accompagnando ogni bicchierino con qualche biscotto.

Sarà sicuramente il gradito dessert di fine cena nel caso di ospiti, per così dire, non troppo galanti!