Natale vuol dire festa, pranzi e cene in famiglia, canzoni con i campanelli in sottofondo, vuol dire cioccolato, spezie e un tocco di rosso. Natale vuoi dire panettone pandoro insieme a creme golose per accompagnarli.

E se invece che la classica fetta di panettone con la crema al mascarpone (buona eh!) preparassimo dei bicchierini? Molto più facili e molto più leggeri, garantiscono porzioni contenute e sono perfetti anche in versione vegan: sotto uno strato morbido di panettone, sopra una crema di yogurt bicolore che profuma di zenzero e limone arricchita dal cioccolato fondente a scaglie. E poi una pioggia di mandorle croccanti e quel famoso tocco di rosso, che non può mancare.

Ci credete che si preparano in 15 minuti?

crema yogurt zenzero

Per 3 bicchierini*

250 g di yogurt greco

100 g di panettone (o pandoro o focaccia)

15 g di zenzero candito

1 o 2 cucchiai di agave

1 cucchiaio di cacao amaro

1 cucchiaio di mandorle a lamelle

4/5 quadretti di cioccolato extra fondente

1 limone non trattato

1 goccio di rum

latte qb

lamponi freschi

*la ricetta può essere preparata in versione scegliendo un panettone vegan per la base, uno yogurt di soia al naturale o alla vaniglia, il latte vegetale.

bicchierini crema yogurt zenzero cioccolato

Fate a cubetti il panettone, bagnatelo leggermente nel latte (potete anche macchiarlo con del caffè se vi piace) e disponetelo sul fondo dei bicchierini foderando bene la base.

A parte riunite in una ciotola lo yogurt, lo zenzero candito tagliato finemente al coltello, la scorza di limone, il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Mescolate con vigore per creare una crema soffice, assaggiate e aggiungete l’agave per dolcificare (o miele). Dividete la crema in due parti, aggiungete in una un goccio di rum (se vi piace) e nell’altra il cacao, amalgamate con cura. Se la crema dovesse essere troppo densa aggiungete qualche cucchiaio di latte.

Disponete la crema la cioccolato sopra la base di panettone e riponete in frigo 10 minuti, poi aggiungete anche la crema bianca e rimettete in frigo.

Fate tostare le mandorle e servite i bicchierini con un lampone e qualche mandorla.