Di certo Berna non è una capitale fashion victim, ma ha comunque le sue piccole perle; e Fizzen è una di queste.

Fizzen_Bern_CosebellePer tutti i vintage lovers come me, questo negozio sarà amore a prima vista: dalle maglie agli stivali in puro stile anni ’80, dalle borse alle polaroid, dagli stampini per biscotti a nuove etichette internazionali di recente scoperta, Fizzen offre piccoli tesori per chiunque. La cosa che mi piace di più è che da Fizzen riescono sempre a combinare perfettamente nuovo e usato, non solo in quello che vendono ma anche nello stile del negozio e delle commesse. (Per il suo ventesimo compleanno, Fizzen ha organizzato una svendita in piazza a Berna durante la quale sembrava di essere in un film hollywoodiano: tre donne, una camicetta, lotta libera!)

Fizzen_Bern_Cosebelle_02

fizzen_bern_cosebelle_03Mi sono sempre chiesta come e dove venissero preparati i capi usati e ho scoperto che nelle vicinanze di Berna c’è un servizio di lavanderia che non solo si occupa della cura di tutti i capi vintage (destinati alle sedi di Berna, Lucerna, Basilea e Zurigo) ma che è anche all’interno di un progetto di integrazione per uomini e donne disoccupati. I dipendenti dell’infrastruttura, infatti, vengono formati e seguiti da professionisti del lavoro che danno loro tutte le conoscenze necessarie per il reintegro nel mondo lavorativo.

Un piccolo consiglio: se siete in vena di un complete make over, all’interno del negozio di Berna troverete persino un parrucchiere. E magari approfittate della terrazzina di rigoroso design vintage mentre aspettate il tempo di posa del colore!