bermondseydovetuttivoglionoessere_cosebelle00

Case a Bermondsey, Londra

E’ la nuova Shoreditch, il quartiere dove tutti, potendo, vorrebbero abitare, la next big thing. E’ la Londra moderna e d’avanguardia, le case cubiche coi vetri lisci e le gallerie dove è fico esporre e dove è fico andare a far almeno finta di apprezzare l’arte contemporanea. Bermondsey è il nuovo sogno (ri)nascente sotto il protettivo sguardo totemico dello Shard di Renzo Piano, che scintilla come un faro ad ogni raro raggio di sole.

bermondseydovetuttivoglionoessere_cosebelle01

Graffito sul lungofiume a Bermondsey

Ma Bermondsey è anche il vecchio quartiere portuale, e anche se i magazzini sono stati trasormati in ristoranti o loft, e le banchine lungo il fiume sono ora linde passeggiate sferzate dal vento, l’odore salino e il grido dei gabbiani della vecchia Londra sono ancora lì.

bermondseydovetuttivoglionoessere_cosebelle02

Bermondsey, Londra

Sono sempre lì anche i britannici mattoncini, accanto ai decori da neoplasticismo olandese; e le arcate gotiche della chiesa ne tradiscono il tentato travestimento da fabbrica in disuso. D’altra parte una ciminiera e un pilastro sono cugini alla lontana, e la spessa e lucida vernice azzurra da cantiere navale ricopre ugualmente tubi di ghisa e colonne doriche.

bermondseydovetuttivoglionoessere_cosebelle03

Sottopassaggio con colonne doriche a Bermondsey

Gli inglesi lo sanno, che guardare avanti e guardare indietro sono operazioni da compiersi in contemporanea, per non cedere al rischio di restare eternamente antichi così come all’assurdo di credersi assolutamente nuovi. E soprattutto, ogni tanto, conviene guardare anche di lato, per non cadere nel ridicolo di procedere in linea retta credendosi sempre sul binario giusto. Lo sguardo obliquo è sano perché ci permette di ridere: perché, guarda un po’, c’è un piccolo pescatore fantasma dipinto sul muro, e c’è una Pantera Rosa appesa alla finestra. Se cammini troppo impettito, guarda che cadi nel fiume.

bermondseydovetuttivoglionoessere_cosebelle04

Pantera Rosa, Bermondsey