A Berlino abitano tantissimi italiani, non è un mistero.

Ma non tutti hanno voglia di tenere vive le tradizioni della terra da cui provengono: c’è chi si vuole mescolare il più possibile ai berlinesi, chi camuffa l’accento per non farsi riconoscere e chi, invece, apre un ristorante di cucina tipica della propria regione.

Tanti italiani a Berlino son pronti a lasciarsi alle spalle il “capitolo Italia”, pensando però (e forse anche sperando) di poter sfogliare di nuovo quelle pagine magari quando, seduti a tavola, riconosceranno un profumo familiare, come quello buono e autentico che ti inchioda alla sedia nella Sala da mangiare di Mauro, che offre i migliori piatti e vini della tradizione romagnola in uno dei quartieri piú giovani e dinamici di Berlino, Neukölln: la storia perfetta per cui utilizzare l’espressione una sbirciata al passato e uno sguardo al futuro.

IMG_5180

Foto: Andrea Mazzei

Mauro é arrivato a Berlino qualche anno fa inseguendo la sua passione per il cinema e unendosi ad una comunità di filmmakers cultori della Super 8. Sembra difficile trovare una connessione con l’apertura di un ristorante, ma chi lo conosce sa che l’amore per il cibo è uno degli elementi che rappresentano inequivocabilmente la sua italianità, tanto da scommettere su un’attività che crei un filo diretto con la sua terra, la Romagna.

E si respira questa meravigliosa regione quando si entra nella Sala da mangiare di Mauro: l’accogliente atmosfera della trattoria di paese, con l’oste che esce sorridente dalla cucina e descrive i sapori dei piatti con la pasta fatta a mano e la sensazione di entrare a casa di una famiglia italiana, dove l’ospite è sempre gradito.

IMG_5269

Foto: Andrea Mazzei

IMG_5533

Foto: Andrea Mazzei

Lo so, chi viene a Berlino in vacanza preferisce provare la cucina tedesca o quelle internazionali a cui non si è abituati; ma quando ci si ferma un po’ di più, quando si abita lontano da casa, allora una buona cena italiana restituisce immediatamente il contatto con il proprio paese.

E se non si fa parte di quel gruppo che camuffa l’accento, allora passare da Mauro é un ottimo modo per farlo!

Sala da Mangiare

Mainzer Strasse 23

Neukölln – Berlino

Tutte le altre Cosebelle da Berlino le trovate qui!